Sandra Germani vince il secondo concorso giornalistico Francesco Valentini
Porto Sant'Elpidio | L'iniziativa è tornata a riscuotere un gran successo tra i giovani. Per il prossimo anno sono previste delle novità
di Paola Pieroni
È Sandra Germani la vincitrice del secondo concorso giornalistico dedicato alla memoria del cronista locale Francesco Valentini scomparso qualche anno fa.
Il premio è stato consegnato ieri sera presso la sede della Casa del Volontariato alla presenza del noto giornalista sportivo Italo Cucci, a cui è andato il riconoscimento per la passione e alta dedizione nella sua attività di inviato sportivo e direttore.
Presenti per loccasione il sindaco Mario Andrenacci, lassessore alla Cultura Renzo Franchellucci, lassessore allo sport Giampiero Tosoni, il giornalista del Corriere Adriatico Giuseppe Moreschini e il rappresentante della Fgc settore giovanile del comitato Marche, Giuseppe Malaspina.
Alla valente Sandra Germani va un premio di cinquecento euro e un viaggio a Torino per due persone per visitare la redazione giornalistica di Tuttosport e confrontarsi con le grandi firme sportive.
Per il secondo classificato un anno di abbonamento gratis a Guerin Sportivo.
I giovani in gara, che questanno sono stati più numerosi della prima edizione, si sono cimentati in sei articoli sportivi (uno riguardava il torneo Marozzi- Martellini), riscontrando una grande difficoltà a raccontare gli sport così detti minori proprio perché meno conosciuti.
Lanno prossimo - fa sapere lassessore alla cultura Renzo Franchellucci - avremo due novità. Prima di tutto il concorso sarà aperto a tutti i giovani del territorio nazionale - la prima edizione è stata offerta ai soli ragazzi elpidiensi, la seconda ai giovani del territorio fermano - e poi il tema da raccontare non sarà più solo lo sport ma anche la solidarietà vista in ogni sua forma.
Ed un affettuoso applauso, non poteva essere diversamente, è andato a Francesco Valentini, il giornalista locale del Resto Del Carlino, scomparso qualche anno fa a cui il concorso giornalistico è intitolato.
Così suo figlio lo ricorda: Mio padre era un appassionato giornalista che nella sua professione metteva la massima umiltà. Questo vorrei dire ai giovani che vogliono diventare giornalisti. Ricordatevi di essere umili come lo è stato mio padre.
E per finire una lezione di giornalismo di Italo Cucci per i tanti giovani presenti.
Una volta i giornali erano la sede dei giovani. Mi dispiace dire che oggi non è più così. Il giornalista è la più bella professione. È la passione la carta vincente.
|
24/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji