Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Iniziative speciali alla mostra Manzù: l’avventura di Ulisse

| ANCONA - Speciale famiglia Sabato 1 ottobre ore 16,30 Ancona, Mole Vanvitelliana. Seguendo il filo della memoria. Visita animata e merenda per i più piccoli. Tutto il programma.

Ha inizio sabato 1 ottobre alle ore 16,30, con un invito rivolto a tutte le famiglie, il calendario di iniziative speciali organizzate dal Museo Tattile Statale Omero  in occasione della  mostra Manzù: l’avventura di Ulisse, allestita alla Mole Vanvitelliana di Ancona fino al 6 novembre.

I pomeriggi dedicati alla famiglia sono due: sabato 1 ottobre e sabato 5 novembre alle ore 16,30, con visite animate per i bambini e merenda finale al costo di 10 euro per tutta la famiglia. Tutti i venerdì, invece,  dal 7  al 28 ottobre, alle ore 21.15 visite serali a tema  per tutti, seguite da degustazioni di vini tipici marchigiani,  al costo complessivo di 5 euro.

Sabato 1 ottobre si apre il calendario  con  il primo Speciale famiglia  che si intitola Seguendo il filo della memoria. Divagando tra le sculture di Manzù , dedicato a genitori e figli che desiderano trascorrere insieme il prossimo sabato pomeriggio. 

La visita animata si articolerà come un viaggio nella vita del grande scultore ricostruita attraverso oggetti, foto e indizi tattili pronti ad emergere da un antico baule. Con l’aiuto di un lungo filo, cui rimanere tutti attaccati, si percorrerà la mostra tentando di srotolare, di stanza in stanza, la memoria di questo straordinario artista, un Ulisse contemporaneo, carico di storia ed esperienza.

Al termine di questo metaforico viaggio, adulti e bambini saranno chiamati a scuotere e solleticare la propria memoria, a risalire le scale della propria “soffitta-labirinto”, aprirne la porta ed entrare alla ricerca dei ricordi più piacevoli. Grazie alla collaborazione con la Coldiretti, il pomeriggio si concluderà con una merenda per tutti i più piccoli a base delle gustose marmellate prodotte dall’azienda agricola “Terra Grata” di Maffeo Massimo di Montecarotto.

La visita è riservata ad un numero limitato di persone. Si consiglia, quindi, la prenotazione.
Il costo complessivo dell’iniziativa è di 10 euro per tutta la famiglia.

Informazioni: Tel. 071.52569 (in orario mostra: da martedì a giovedì 16-20; da venerdì a domenica 10-13 e 16-23). E-mail: didattica@museomero.it Web: www.museoomero.it.


IL PROGRAMMA

INIZITIVE SPECIALI ALLA MOSTRA MANZÙ: L’AVVENTUA DI ULISSE

Tutti venerdì di ottobre ore 21.15 - Costo: 5 euro - (consigliata la prenotazione)

Venerdì 7 ottobre, ore 21.15
Giacomo Manzù: i suoi maestri, i suoi amici . . .
La visita cercherà di ricostruire con oggetti, foto e soprattutto indizi tattili, la vita del grande scultore attraverso un viaggio a ritroso tra i suoi maestri - dall'arte etrusca a Masaccio, da Pollaiolo a Caravaggio - e tra i suoi amici - Montale e Quasimodo, Medardo Rosso, Rodin, Martini, Marini, Giacometti.

Venerdì 14 ottobre, ore 21.15
Manzù è Ulisse! Memorie di un viaggio e viaggi di Memorie
Ogni mostra è un breve viaggio, un percorso, una direzione di riflessione, di senso, una lettura del mondo. . .L'Avventura di Ulisse è l'avventura della vita e dell'arte di Giacomo Manzù, in cui ogni uomo e quindi di ogni visitatore può ritrovare un po' si se stesso e della propria esistenza. La visita alla mostra si configurerà come un percorso lungo stanze della memoria, spazi metaforici, dove poesie, statue, sguardi e ricordi convivono...

Venerdì 21 ottobre, ore 21.15
“Porto in salvo dal freddo le parole” . . . Viaggio tra scultura e poesia
La mostra, allestita da Massimo di Matteo col ritmo segreto e il potere evocativo della poesia, ci permette di proporre un percorso tra scultura e letteratura, visione e voce. A raccontare il senso dell'opera di Manzù, di sala in sala, saranno le poesie: da Omero a Pasolini, da Saba a Scarabicchi, da Kavafis a Montale.

Venerdì 28 ottobre, ore 21.15
“Con le mani avvolte nei tuoi capelli. . . Mia Penelope d'amore”
Viaggio artistico e poetico tra i corpi, le forme e le vibrazioni della materia scultorea nata tra le mani del grande maestro del '900 italiano. Le donne ritratte nella loro dolcezza giovanile, nella pienezza calda della maturità, nella sensualità dei loro movimenti, nella loro tenera fragilità o composta fierezza. E poi Inge: moglie e musa ispiratrice, salda e forte, l'amore di sempre, affettivo e passionale, un dialogo muto sempre presente in mostra. Infine, e per primo, l'amore per l'arte e per la vita.


POMERIGGI IN MOSTRA: SPECIALE FAMIGLIE - VISITA ANIMATA E MERENDA

Costo: 10 euro per tutta la famiglia
Consigliata la prenotazione
Sabato 1 ottobre e Sabato 5 novembre, ore 16,30

Seguendo il filo della memoria.
Divagando tra le sculture di Manzù. . .
Ogni mostra è un breve viaggio, un percorso, una mini avventura.
La visita animata alla mostra ricostruirà, attraverso oggetti, foto e soprattutto indizi tattili che escono fuori da un antico baule, la vita del grande scultore. Un percorso lungo stanze della memoria, che cercheremo di srotolare attraverso un grosso filo a cui stare tutti attaccati! Al termine di questo metaforico viaggio saremo sufficientemente carichi per risvegliare, scuotere, solleticare la nostra di Memoria, per risalire le scale della nostra “soffitta-labirinto”, aprirne la porta ed entrare alla ricerca dei ricordi più piacevoli: la vacanza più bella, il primo giocattolo, la prima volta che. . .E poi merenda per tutti i bambini!!!

TUTTI I GIORNI
Visite guidate alle ore 18,00 al costo di 2 euro + 5 euro del biglietto d'ingresso.
Attività gratuite: Disegno dal vero; Le stanze della memoria; Diario di viaggio.
Degustazioni e merende per i più piccoli a cura di Coldiretti Ancona e di Campagna Amica.


28/09/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji