Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

È nato il nuovo curriculum di dottorato UniCam

Ascoli Piceno | Si chiama "Sviluppo di tecnologie biomolecolari per la salute pubblica", ed è inseribile nell’attuale corso di dottorato in "Scienze per l’ambiente e la salute pubblica".

L’Università di Camerino in accordo con l’Asur di Ascoli ha attivato un curriculum di dottorato dal titolo Sviluppo di tecnologie biomolecolari per la salute pubblica .

Con questa nuova proposta UniCam manifesta la volontà di impegnarsi per lo sviluppo della ricerca nel territorio.

“La nostra università ha recentemente istituito una Scuola Internazionale di Dottorato che ha tra gli obiettivi anche quello di promuovere nuove interazioni fra i corsi di dottorato di ricerca già esistenti ed ampliare l’offerta formativa, dando origine a nuovi curricula, anche con il contributo di strutture esterne. –spiega la professoressa Cristina Miceli, direttore della Scuola di dottorato Unicam. - E’ in questo ambito, ed in accordo con la dirigenza dell’Asur di Ascoli Piceno, che è maturata l’idea di attivare un nuovo curriculum, inseribile nell’attuale corso di dottorato in Scienze per l’ambiente e la salute pubblica”.

Il curriculum Sviluppo di tecnologie biomolecolari per la salute pubblica si propone di formare giovani ricercatori con una valida preparazione sulle recenti conoscenze acquisite dalla biologia, medicina e genetica molecolare in campo sanitario. Particolare attenzione sarà rivolta alla genomica ed all’impatto che questa può avere sulla patologia, alle malattie genetiche, le cui cause siano correlabili a mutazioni che influenzano le strutture geniche e proteiche o il processo della loro espressione, fino alla utilizzazione di marker molecolari per la diagnostica biomedica.

“I giovani ricercatori potranno acquisire competenze per utilizzare la strumentazione di avanguardia nel settore –rivela il Vice-Presidente della Regione, l’ingegner Luciano Agostini- e per sviluppare ed applicare nuove tecnologie di diagnostica molecolare in campo sanitario. Proprio perché in possesso di apparecchiature di così alto livello tecnologico l’Asur si è potuto candidare al progetto, che mira a incentrare sulla ricerca sulle cellule staminali le meritate attenzioni, affinché possano essere formati professionisti e ricercatori che studino e che applichino le proprie competenze nel territorio”.

Infatti, in accordo con la dirigenza dell’Asur di Ascoli Piceno le attività di ricerca e formative si svolgeranno presso i laboratori dell’Asur stesso. Solo alcune attività seminariali e di integrazione alla ricerca si svolgeranno presso la sede di Camerino.

Una borsa di studio sarà direttamente finanziata dall’ Asur ed una delle borse UniCam sarà direzionata al curriculum in Sviluppo di tecnologie biomolecolari per la salute pubblica. Inoltre, secondo le norme ministeriali, anche due dottorandi che non usufruiranno di borsa potranno accedere allo stesso curriculum. Ogni dottorando con il proprio tutore svilupperà una programmazione della propria ricerca e mensilmente discuterà il lavoro svolto con i docenti e i colleghi.

Come attività formative integrative al lavoro di ricerca si prevedono seminari ed incontri in presenza di docenti di ambedue le sedi in cui, procedendo per argomenti selezionati dai docenti, si analizzeranno la letteratura recente ed i risultati di conoscenza raggiunti. Inoltre si identificheranno pubblicazioni specifiche che nell’incontro successivo dovranno essere riassunte e discusse dai dottorandi alla presenza dei colleghi e dei docenti.

Il Consorzio Universitario Piceno ha rappresentato l’anello di congiuntura tra le parti Unicam-Asur affinché  si incontrassero per lo sviluppo del progetto nel territorio Piceno.

19/10/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji