Non cè rosa senza vino
| CORRIDONIA Si inaugura domani mattina lazienda Carpiteti di Corridonia protagonista del progetto per introdurre i fiori nei vigneti
Non c’è rosa senza... vino. E’ l’idea alla base del progetto promosso dall’azienda Carpineti di Corridonia che lo scorso anno ha vinto il primo premio nazionale della Unioncamere e che domani, sabato 22 ottobre, inaugurerà la sede con una festa.
L’appuntamento è per le ore 10, in via San Claudio 109 a Corridonia poco distante l’Abbazia. “Un evento importante – commenta il presidente di Coldiretti Macerata, Luciano Fuselli -, poiché testimonia la vitalità delle imprese di questa provincia, capaci di produrre non solo alimenti, ma anche innovazione.
Il lavoro svolto da Francesco e Maria Paola Carpineti è di altissimo livello, e lo dimostra del resto la vittoria al premio per l’innovazione d’impresa nel settore dell’Agricoltura”. Il progetto “Rose e Vino”, promosso assieme a Coldiretti Macerata e Camera di Commercio, mira a reintrodurre la coltivazione di questo tipo di fiore nei vigneti. La rosa non solo fa da sentinella contro attacchi di parassiti, ma viene anche collocata nei locali di appassimento della vernaccia, dando al vino un aroma particolare.
|
21/10/2005
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji