La riforma dello zucchero mette a rischio l80% della bieticoltura provinciale
| MACERATA Domani sera incontro con le imprese a Recanati
“Se la riforma dello zucchero passerà, l’ottanta per cento del territorio maceratese non potrà più produrre barbabietole”. A denunciarlo è Coldiretti Macerata che per domani, martedì 25 ottobre, ha organizzato un incontro a Recanati (sala del popolo del Comune, ore 20) allo scopo di discutere sullo stato del settore alla luce della proposta della Commissione Europea. “Il documento diffuso dall’Unione Europea prevede consistenti tagli sia a livello di quote di produzione che di aiuti diretti, rendendo di fatto la coltivazione delle bietole antieconomica – spiega il presidente Luciano Fuselli -, e ciò avrà pesantissime ripercussioni. Basti dire che a livello regionale il settore conta circa 6mila imprese, per una produzione raccolta di 7.600mila quintali (dato 2004)”.
Preoccupazione, dunque, ma anche amarezza. “L’amarezza di chi appena un anno fa propose di cercare un accordo con la Commissione, per evitare che la proposta finale fosse troppo penalizzante per la bieticoltura italiana – ricorda ancora Fuselli -. In quell’occasione, però, il mondo industriale e le associazioni bieticole tirarono dritto, con il risultato di aver ottenuto una bozza di riforma ancor più penalizzante. E a questi errori non si recupera portando i camion in piazza”. All’incontro prenderà parte il responsabile del settore della Coldiretti nazionale, Paolo Abballe.
Le soluzioni per salvaguardare il settore passano da tagli più contenuti ai prezzi istituzionali, compensati da elementi di sostegno al reddito; da una dotazione finanziaria fino al 2013 per la compensazione dei tagli ai prezzi agricoli, in linea con il resto della Pac; dalla messa a disposizione di ulteriori risorse finanziarie destinate al rilancio industriale ed alla salvaguardia dei posti di lavoro da prelevarsi nell'ambito delle risorse generali e non solo agricole.
|
24/10/2005
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati