Fonti rinnovabili e protocollo di Kyoto
Ascoli Piceno | Venerdì 4 novembre nel palazzo dei Capitani il seminario promosso da Comune e Assindustria sulla Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nelledilizia.
Ascoli Piceno si prepara ad accogliere , prima città in Italia , un interessante momento di approfondimento sulla più recente normativa emanata con il decreto legislativo 23 settembre 2005 attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia.
La giornata di studio è stata promossa per venerdi 4 novembre con inizio alle ore 16.00 nel palazzo dei capitani del Popolo dal Comune di Ascoli Piceno unitamente ad Assindustria per fornire un’immediata ed esauriente informativa su quali debbano essere i criteri , le condizioni e le modalità per conseguire risultati di miglioramento all’interno di edifici .
Scopo dell’importante provvedimento è di contribuire allo sviluppo tecnologico , alla valorizzazione ed alla integrazione delle fonti rinnovabili ed anche al raggiungimento dell’obiettivo nazionale per la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra stabiliti dal protocollo di Kyoto.
La rilevanza dell’incontro è data dal fatto che il decreto si applica ad edifici di nuova costruzione e a quelli sottoposti a ristrutturazione , ad eccezione di quelli che costituiscono patrimonio artistico e culturale e quelli di tipo industriale che per esigenze del ciclo produttivo utilizzano reflui energetici che non possono essere impiegati altrimenti .
Il programma prevede l’apertura dei lavori per le ore 16.00 da parte del sindaco Celani e del presidente di Assindustria Federici ; il tema sarà introdotto dal moderatore che è Alberto Piastrellini , collaboratore della rivista “regioni & ambiente “ che dedicherà un numero speciale all’avvenimento .
Gli interventi programmati saranno dell’ing. Alfredo Marrocchelli , uno dei più qualificati esperti a livello nazionale nel campo mentre la posizione delle aziende di impianti sarà recata dall’ing. Mariangela Merrone dell’Assistal .
L’arch. Umberto Alesi come presidente dei costruttori edili introdurrà il tema de Il nuovo edificio : prestazioni energetiche a cui contribuirà anche l’ing. Zaffarano ; di controllo e gestione dell’energia si occuperà l’ing. Massari mentre le soluzioni innovative saranno recate dall’ing. Lami .
L’iniziativa intende avviare un costruttivo momento di confronto tra i protagonisti dello scenario economico e sociale direttamente coinvolti nella nuova disposizione di legge .
|
26/10/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji