Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’abruzzese Alfredo De Dominicis, teramano doc, stupisce tutti al debutto al “Lake Superior Rally”

| TERAMO - La gara si e' svolta nell'entrotrerra di Houghton, una piccola cittadina nello Stato del Michigan nella regione dei Grandi Laghi

di Nicola Facciolini


Come non andar fieri dell’ottima prestazione di gara del pilota teramano Alfredo De Dominics (Dedo, per gli amici) al “Lake Superior Rally”, ultima gara del prestigioso campionato americano di Rally, svoltasi in Michigan (Stati Uniti) lo scorso week end? Partito svantaggiato, Dedo ha aumentato il passo già dalla terza prova, disputata in notturna.

E' stato, però, nella seconda tappa che ha saputo dare il meglio di sé, aggiudicandosi consecutivamente tre prove speciali davanti al due volte campione americato Pat Richards su Subaru e ai due piloti ufficiali Subaru Usa, Pastrana e Block. La partecipazione alla gara statunitense è stata offerta al pilota teramano dal Team Mitsubishi Cascade Usa, interessato a conoscere il raggiunto livello di competitività della loro vettura, ponendola nelle mani di un pilota europeo di grande esperienza.

“E’ stata una bellissima esperienza - ha affermato Dedo - ero curioso di capire il sistema di rilevamento usato in questo campionato dove i piloti non possono effettuare ricognizioni del percorso. Bisogna affrontarlo in gara per la prima volta solo con un book dato dagli organizzatori immediatamente prima della partenza.

Per me è stato difficile per due motivi: non potevo sapere la corrispondenza tra le loro simbologie e quelle che uso nel mio sistema, inoltre il codice mi è stato fornito in un inglese abbreviato. Credo di aver disputato una ottima gara, dando parecchie indicazioni tecniche e dimostrando al team di poter essere affidabile ed anche veloce visto che nella seconda tappa ho vinto varie prove.

Con una vecchia Mitsubishi Evo7 essere stato sempre vicino ai migliori, che qui si giocavano le sorti del campionato e disponevano delle ultime Subaru, mi ha appagato molto”.

La gara si e' svolta nell'entrotrerra di Houghton, una piccola cittadina nello Stato del Michigan nella regione dei Grandi Laghi. Quattordici i tratti cronometrati, in due tappe per complessive 90 miglia, circa 150km. Il tutto su un fondo sterrato, a volte sabbioso altre volte compatto, reso insidioso dall'abbondante pioggia caduta in settimana.

Alla fine Dedo ha chiuso al 5' posto assoluto, a pochi secondi dalla quarta piazza ed a poco più di 1 minuto dal vincitore, Patrick Richard, che ha anche conquistato per la seconda volta consecutiva il successo nel Campionato. Dopo questa piacevole parentesi extraeuropea, Alfredo De Dominicis sarà impegnato nella penultima gara del campionato Italiano, il Rally di San Crispino, in programma nel primo fine settimana di novembre in Romagna.

27/10/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji