Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Potenziamento dell'offerta formativa nelle scuole

Montegranaro | Quest'anno, in collaborazione con il comando di Polizia Municipale, si propone un percorso educativo contro il bullismo. Tante altre le iniziative in programma

di Graziano Di Battista e Giovanni Basso*


Anche quest’anno, l’assessorato alla pubblica istruzione si impegna a favorire il potenziamento dell’offerta formativa delle scuole dell’obbligo con significativi interventi economici e progetti formativi utili a migliorare lo sviluppo complessivo dell’attività scolastica.

Oltre a confermare quei contributi, ormai storici, che hanno reso possibile un potenziamento dell’offerta formativa, l’amministrazione comunale intende realizzare un percorso educativo più ampio proponendo, in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale, un progetto specifico che intervenga su un problema reale in via di diffusione: il bullismo.

L’obiettivo di tale intervento è quello di prevenire le cause sociali dei comportamenti di vandalismo e disagio giovanile, cercando di ridurre il rischio di coinvolgimento in attività criminose o socialmente devianti da parte degli studenti. A fronte di problemi reali, quale quello dell’integrazione sociale e delle devianze giovanili, l’amministrazione comunale intende continuare a promuovere l’educazione teatrale, finalizzata anche alla progettazione interna, in quanto importante componente nella formazione sia didattica che personale delle nuove generazioni.

A questo scopo l’Amministrazione comunale, l’Amat (il circuito teatrale marchigiano) e le istituzioni scolastiche hanno riproposto l’ormai tradizionale rassegna teatrale che prevede, anche per questa edizione, spettacoli di grande valore con compagnie di rilievo nazionale.

Questi gli spettacoli programmati:“Giuggiole” della compagnia Città Murata per la scuola materna; ”I musicanti di Brema” della compagnia Accademia Perduta e “I cavalieri della favola gioconda” della compagnia Teatro Verde per la scuola elementare”; ”Il sognatore” di Roberto Anglisani per la scuola media ed infine “Il fuoco della strega” della compagnia Pandemonium rivolto sia agli studenti di scuola media che a quelli della scuola superiore.

Allo stesso scopo di soddisfare i diversi bisogni formativi che le scuole devono garantire, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con il Comando di polizia municipale, si è adoperato per promuovere iniziative riguardanti l’educazione stradale.

L’intento è quello di sensibilizzare i bambini della scuola elementare al rispetto dell’ambiente e della cosa pubblica,nonché all’accrescimento di una responsabilità individuale. Per raggiungere tale obiettivo, si è ritenuto idoneo l’utilizzo della fiaba quale strumento di informazione capace di avvicinare, nella maniera più naturale ed efficace, i bambini all’educazione stradale e alla coscienza civica. Il progetto rivolto agli studenti della scuola media è invece finalizzato al conseguimento del patentino attraverso l’insegnamento delle regole vigenti in materia di sicurezza stradale.

Anche per questo anno scolastico sono stati riproposti progetti ormai consolidati, quale quello sulla lettura, in collaborazione con la biblioteca comunale, il corso di educazione musicale e il corso di psicomotricità per le scuole elementari, mentre per le scuole medie verranno sostenuti i progetti sui linguaggi della comunicazione (teatro,cinema,musica,ecc).

Da quest’anno viene introdotto il Premio per gli alunni che la scuola riconosce come meritevoli. L’amministrazione comunale intende così unirsi alle istituzioni scolastiche per stimolare i ragazzi ad un sempre maggiore impegno.

L’Amministrazione comunale è ancora una volta presente a fianco delle istituzioni scolastiche e delle famiglie per accompagnare e sostenere i giovani cittadini nel loro percorso formativo, dalla scuola materna alle superiori, convinti dell’importanza di condividere un progetto di sviluppo sociale armonioso e costruttivo nell’interesse dell’intera Città.

Una città che è in grado di accogliere i propri ragazzi anche nella prosecuzione degli studi nei propri istituti superiori, l’Istituto tecnico commerciale e l’Istituto professionale, scuole di ottimo livello. Ne è testimonianza sia la facilità con cui i ragazzi che hanno frequentato questi istituti, si sono inseriti nel mondo del lavoro come pure gli altri che hanno continuato gli studi universitari con risultati eccellenti. Cogliamo l’occasione per invitare i nostri giovani che il prossimo anno dovranno scegliere a valutare con grande attenzione i nostri istituti tenendone presente la validità, valorizzando così risorse che costituiscono una ricchezza per Montegranaro e per l’intero territorio.

*assessore alla pubblica istruzione e sindaco di Montegranaro

14/11/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji