Passaggio a Nord-Est. Giovani registi europei
Porto San Giorgio | Interessante rassegna cinematografica curata da Andrea Cardarelli e organizzata dalla Società Operaia e dallUniforpe, in collaborazione con lAssociazione Culturale Il cielo sopra Berlino
di Enrica Mataloni
A Porto S. Giorgio un’interessante rassegna cinematografica caratterizza l’intrattenimento in questa seconda parte d’autunno.
“Passaggio a Nord-Est. Giovani registi europei” è un’iniziativa curata da Andrea Cardarelli e organizzata dalla Società Operaia e dall’Uniforpe, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il cielo sopra Berlino”.
Domenica 6 novembre è stato proiettato Benvenuto Mr President, film bosniaco del 2003 di Pjer Zalica; ieri sera, invece, è stata la volta di Pane e latte (Slovenia 2001) di Jan Cvitkovic. Il film racconta la storia di Ivan, uomo di mezza età in via di disintossicazione dall’alcool, che vive una situazione familiare alquanto complessa, a causa dei problemi economici e della difficoltà di comunicare con i suoi cari: una moglie ancora bella ma ormai invecchiata, e un figlio, Robi, anch’egli alcolizzato e dragato.
La storia, accompagnata da una colonna sonora che alterna brani malinconici a pezzi rigorosamente "tecno", scandendone così i momenti più significativi, prende le mosse da un disagio prettamente familiare, per allargare poi la discussione alla drammatica situazione in cui riversano i Balcani, prima e vera causa della tragedia sociale descritta nel film. Pane e latte, interamente prodotto in Slovenia, è di breve durata (poco meno di un’ora), perché lo sguardo si concentri meglio sulla drammaticità dei dettagli che caratterizzano la quotidianità dei protagonisti, così da esprimere più efficacemente la tensione dei rapporti tra i personaggi.
Il film, realizzato in bianco e nero, è in lingua originale con sottotitoli in italiano; è stato trasmesso in TV qualche tempo fa e non è disponibile per il noleggio, cosicché questa rassegna cinematografica assume ulteriore valore, poiché permette la visione di pellicole rare, ma che offrono interessanti spunti di riflessione.
I prossimi appuntamenti sono previsti per domenica 27 novembre con la Casa dei matti (Cecenia 2002); 4 dicembre con Città nuda (Grecia 1998); e per concludere domenica 18 dicembre con Terminus Paradis (Romania 1998).
Le proiezioni hanno luogo presso la Sala Max Salvadori della Società Operaia alle 21.15.
|
14/11/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji