Giuseppe Conte e Marco Lucchi inaugurano la rassegna "Attraverso la Marca"
Sant'Elpidio a Mare | Si tratta di una rassegna dedicata alla poesia contemporanea. L'appuntamento è fissato per il 3 dicembre presso l'auditorium Graziano Giusti
Uno dei più grandi poeti italiani e un musicista che sta esplorando i confini fra musica, arte e nuove tecnologie saranno i protagonisti di The Tide, lo spettacolo che il 3 dicembre presso l’Auditorium - Teatro “Grazino Giusti”, ore 21.30, inaugurerà la manifestazione “Attraverso la Marca. Voci della poesia italiana contemporanea”.
Poeta, narratore e saggista, Giuseppe Conte, nel 1988 con la raccolta Le Stagioni ha vinto il Premio Montale.
È stato redattore della rivista Il Verri ed ha collaborato con saggi di critica e teoria letteraria a riviste come Nuova Corrente, Sigma, Altri Termini, L'Altro Versante, Tema Celeste ed altre.
I suoi interessi, che si focalizzano intorno ai grandi temi del mito e della natura, trovano la loro espressione più alta nei suoi primi libri, L'Ultimo Aprile Bianco, (1979) che ebbe un impatto molto forte sulla scena poetica di allora, e L'Oceano e il Ragazzo, con cui avvenne la sua consacrazione nel 1983.
Già lo stesso titolo del libro indica chiaramente il ruolo decisivo assunto dal mare nella sua poesia, inteso come un simbolo della forza e del mistero.
È l'ispiratore del movimento detto Mitomodernismo, inaugurato a Milano nel gennaio del 1995, che vuole riportare sulla scena dell'arte il mito incarnandolo nella contemporaneità. Il poeta è da sempre appassionato di musica e di teatro: ha scritto due libretti d'opera, collaborando con musicisti come Gianni Possio e artisti come Mimmo Paladino; nell'ambito del Primo Festival del Mitomodernismo ad Alassio, nell'estate del 1995, ha creato L'Iliade e il jazz, un'opera poetico-musicale, in collaborazione con il contrabbassista Dodo Goja.
Definito da Le Monde "Grande viaggiatore", Conte da anni si muove per inseguire i propri miti, dal Marocco all'Indonesia, dall'Irlanda all'India. Ha letto poesie in Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Olanda, Svezia, Russia, Algeria, Sud Africa e negli Stati Uniti. Per l’occasione, sarà accompagnato da Marco Lucchi, fondatore dell’esperienza trans-culturale denominata Der Bach, dell’ensemble vocale e strumentale Eranos e dell’Associazione Culturale Musiche Virtuali, dal 1998 cura per l’etichetta discografica Musicando il progetto Radure (annuario di musiche e filosofie creative) che intende fornire spunti di riflessione su temi quali il Mito, la Cibernautica, l’Oltreumano, la Profezia e il Mistero.
Ha pubblicato numerosi cd e partecipato a rassegne in ambito nazionale e internazionale, a programmi radiofonici e ha prodotto esperienze polimediali che esplorano i confini fra musica, scrittura, arte, nuove tecnologie e nuove spiritualità. L’evento, inserito all’interno della sezione “Versi in scena” del cartellone teatrale elpidiense rappresenta certamente un appuntamento culturale da non perdere. Ingresso libero.
|
28/11/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati