Un mare darte
Porto San Giorgio | Successo oltre ogni aspettativa per la mostra allestita nei locali dellex pescheria, accanto al Museo del pescatore
L’ex pescheria di viale Don Minzoni conferma la sua vocazione di polo culturale, spazio dedicato all’arte e alle cose belle del passato. Nel periodo natalizio, oltre al Museo del pescatore, sempre molto apprezzato, è stata allestita anche una mostra dedicata ad artisti locali, nomi importanti della cultura fermana che hanno saputo farsi strada nel mondo dell’arte con le più diverse forme espressive.
Per “Un mare d’arte” sono state esposte pitture, acquerelli, incisioni, illustrazioni di libri, opere grafiche e sculture di personaggi come Trotti, Pazzi, Cavilli, Pirri, Iommi, Luzi, solo per citarne alcuni, un viaggio nel mondo della fantasia e della creatività. Oltre 2000 le firme apposte sul registro delle presenze, gli organizzatori parlano di almeno 4000 visitatori nelle due settimane di festa. Un successo straordinario che conferma la voglia di cultura che i sangiorgesi hanno, il bisogno di vivere spazi d’arte e di storia, momenti di incontro e di confronto.
L’Amministrazione comunale vive con orgoglio e soddisfazione questo risultato e progetta già ulteriori iniziative, come conferma l’assessore al turismo, Paolo Signore: “In attesa che il Tar si pronunci sui locali dell’ex pescheria, ci proponiamo di vivere quegli spazi nella maniera migliore, regalando alla città mostre di altissimo livello come questa, organizzata in poco tempo grazie alla preziosa collaborazione degli artisti. Tutti i più importanti nomi dell’arte locale hanno voluto essere presenti, per vivere le feste di Natale a Porto San Giorgio. Penseremo poi a strutturare questi eventi, ad organizzare momenti sempre importanti e appassionanti, per accompagnare turisti e cittadini nel favoloso mondo dell’arte. A Pasqua riapriremo il museo del pescatore e vorremmo proporre sempre qui un'altra esposizione di qualità, aspettando l’estate. Ci sembra un modo utile anche per coinvolgere Viale Don Minzoni nell’atmosfera di festa che deve appartenere ad ogni angolo della città”.
|
12/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji