Salute ed alimentazione
Porto Sant'Elpidio | Organizzato un convegno per il 21 gennaio: si discuterà di alimentazione biologica
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione organizza per sabato 21 gennaio 2006 alle ore 9.00, presso Villa Baruchello, in collaborazione con l’AMAB (Associazione Marchigiana per l’Agricoltura Biologica) e il gestore della mensa scolastica comunale ditta COPRA di Piacenza, un convegno ed un laboratorio ludico-didattico per bambini sull’alimentazione biologica e sull’importanza di una corretta nutrizione.
Nel corso del convegno verranno illustrati da Venetia Villani, giornalista e tecnologa alimentare, gli aspetti e gli obiettivi del Progetto Donnabio 2, finanziato dalla Comunità Europea e attuato dall’AMAB per promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti biologici con una campagna di informazione mirata.
Inoltre, verranno approfondite varie tematiche collegate, quali “Il biologico nelle Marche” (intervento di Paolo Petrini – Assessore Regionale all’Agricoltura), “La salute pubblica e l’educazione alimentare” (intervento di Fausato Mannucci – Dirigente del Dipartimento Prevenzione dell’ASUR Zona Territoriale n. 11), “Il biologico nella refezione scolastica: il modello di Porto Sant’Elpidio” (intervento di Francesca Pia Dossena, tecnologa alimentare della Ditta COPRA).
Nella stessa mattinata in cui si svolgerà il convegno, sempre a Villa Baruchello, verrà realizzato un laboratorio ludico-didattico sulla corretta educazione alimentare destinato ai più piccoli, che sarà tenuto da esperti nutrizionisti.
L’obiettivo è quello di dar vita a due distinti ma contestuali momenti formativi, che con linguaggio diverso sono finalizzati a sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza di nutrirsi in maniera equilibrata e con prodotti sani, e a fornire al pubblico presente al Convegno un’informazione il più possibile esaustiva sulla complessa realtà del biologico nei suoi molteplici aspetti.
Al termine del Convegno l’AMAB consegnerà agli intervenuti dei kit assaggio di alimenti biologici e sarà inoltre possibile degustare i prodotti bio del buffet che la Ditta COPRA allestirà per l’occasione.
|
14/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji