Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Disagi si, ma temporanei e legati a lavori che miglioreranno il quartiere

Fermo | Proseguono a ritmo serrato i lavori di riqualificazione della città e dei quartieri con la costruzione di marciapiedi e il rifacimento della pavimentazione in varie zone cittadine

Proseguono a ritmo serrato i lavori di riqualificazione della città e dei quartieri con la costruzione di marciapiedi e il rifacimento della pavimentazione in varie zone cittadine.

L’Amministrazione Comunale prevede per la prossima primavera la conclusione di gran parte dei lavori che andranno a migliorare la viabilità pedonale e quindi la sicurezza cittadina.

I lavori di rifacimento della pavimentazione in corso coinvolgono Santa Petronilla con l’appaltato alla ditta “Armando Di Eleuterio Costruzioni stradali” di Sant’Egidio alla Vibrata. Nel popoloso quartiere, l’intervento si effettua su tutto il tratto che muove da via Mossa e che proseguirà fino a viale Trento dove sono presenti varie attività commerciali. Pertanto i residenti del quartiere in primis trarranno notevole beneficio dall’opera che permette spostamenti sicuri e agevoli. I lavori ai marciapiedi proseguono anche in via XX Settembre, viale Ciccolungo ovest, largo delle Grazie, viale Ciccolungo est e un percorso pedonale lungo via della Carriera e viale Trento Nunzi, per una innovazione della viabilità pedonale predisposta dall’Amministrazione a favore della cittadinanza.

La realizzazione dei marciapiedi di via XX Settembre prevede la prosecuzione della stessa tipologia usata per quelli di via Roma e si procederà contestualmente con il restauro del tratto di mura castellane e del relativo torrione. In viale Ciccolungo i marciapiedi del lato est verranno realizzati ex novo al fine di garantire il transito e la sicurezza pedonale, nel lato ovest verranno invece risistemati completamente i marciapiedi esistenti attualmente dissestati.

L’intervento di Largo delle Grazie è finalizzato al ripristino e restauro dell’attuale pavimentazione e della fontana esistente. Il più innovativo degli interventi per la viabilità pedonale è sicuramente quello che interessa via della Carriera e viale Trento Nunzi.

Si realizzerà infatti un percorso pedonale più largo di un normale marciapiede (180 centimentri) in conglomerato bituminoso stampato e colorato. Tale tecnica sarà realizzata anche per gli attraversamenti pedonali presenti lungo tutto il tracciato. Il progetto prevede anche la realizzazione di ulteriori parcheggi prossimi al passaggio pedonale che facilitano il percorso. Sempre riguardo ai marciapiedi, nel quartiere Tirassegno la fine dei lavori è ormai imminente e nei primi giorni di febbraio la viabilità verrà ripristinata al meglio.

Si proseguirà alla realizzazione degli stessi in via Bellesi e, sempre entro una settimana, in via Diaz e arco di San Giuliano per poi proseguire con via Appennini. Sono in corso di completamento i marciapiedi a Capodarco e Salvano; anche il rifacimento della pavimentazione dell’area d’ingresso a Torre di Palme è già iniziato per concludersi in breve.

“Sono comprensibili i disagi apportati direttamente ai residenti dei quartieri interessati. E’ però singolare che le lamentale per i lavori ai marciapiedi provengano solo dal quartiere Tirassegno – considera l’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Scendoni – quartiere dove infatti risiedono parecchi esponenti dell’opposizione. Più che critiche ai lavori dell’Amministrazione, le loro sembrano soprattutto esternazioni elettorali”.

18/01/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji