Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Teatro per ragazzi nelle scuole

Ascoli Piceno | L’assessore Silvestri: “il linguaggio teatrale può aiutare a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione, favorendo una crescita integrata di tutti i livelli della personalità”

Visto il successo delle edizioni precedenti, anche per questo anno scolastico, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ripropone il progetto del Teatro per ragazzi nelle scuole. “Il teatro – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Silvestri – è una buona palestra per l’adattamento relazionale: allena i bambini ad affrontare con maggiore sicurezza il reale, li aiuta a comprendere la difficile realtà sociale in cui vivono e li sostiene nel cammino di crescita.
 
E’ importante – ha proseguito l’assessore Silvestri – che i ragazzi della scuola siano messi in grado di comprendere il linguaggio teatrale, poiché esso può aiutare a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione, favorendo una crescita integrata di tutti i livelli della personalità”.
 
Due le Associazioni che proporranno ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori, attività teatrale.
 
Il Centro Studi Teatro-Scuola (responsabile Tonino Simonetti) propone “Progettoteatro” rivolto agli ragazzi delle scuole medie “L. Luciani” e ai bambini delle scuole elementari di S. Domenico, Borgo Chiaro, Mozzano e Poggio di Bretta. Il progetto, che si articola in 30 ore di lezione, tende a consegnare ai docenti e agli alunni le tecniche di base per il recupero e il potenziamento dei mezzi espressivi e comunicativi nella dinamica dell’età evolutiva.
 
Il Circolo “Li Fresciute” (responsabile Vincenzo Castelli), nel periodo gennaio-maggio, con una articolazione di 26 lezioni (tre al mese per un totale di 84 ore), ai ragazzi delle scuole elementari e medie ( ex Cantalamessa, ex Ceci e Monticelli e scuole elementari di via Napoli, T.P. S. Filippo, Preziosissimo Sangue e Suore Confezioniste, propone “Spazio Scenico” che tratterà opere comiche dialettali, la libera interpretazione di un musical e di favole.
 
Il progetto dei “Li Fresciute” vuole avvicinare i ragazzi al patrimonio sociale e culturale del dramma teatrale, sensibilizzando il loro senso critico, insegnando il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente di vita ed anche per incoraggiare gli studenti al superamento delle difficoltà di socializzazione e stimolare il senso di appartenenza ad un gruppo.
 
“Il teatro nelle scuole – ha detto l’assessore Gianni Silvestri – è uno dei progetti che ha dato maggiori soddisfazioni, dal momento che, grazie all’aiuto si professionisti ed esperti teatrali, i ragazzi ricevono un’impostazione, una guida che li aiuta nella socializzazione e per migliorare la dizione.
 
Vorrei sottolineare poi – ha concluso Silvestri – come la partecipazione di ragazzi con problemi ha contribuito a migliorare le loro condizioni fisiche e psicologiche e ad un complessivo miglioramento della loro attività relazionale”.
 

26/01/2006





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji