XVI Helios Festival
San Benedetto del Tronto | L'edizione 2006 della rassegna si svolgerà ad aprile. La scadenza di partecipazione è il 14 marzo. In allegato i bandi e le informazioni necessarie.
Si svolgerà in Aprile nei comuni dell'interland della provincia di Ascoli Piceno, la XVI edizione dell' Helios Festival - Settimana dell'amicizia fra i popoli organizzato dalla Helios onlus. L'appuntamento rappresenta la fase conclusiva di un anno di intensa attività finalizzata ad attivare canali di comunicazione tra genitori e ragazzi.
L’invito a partecipare è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ad associazioni, enti locali e ai vertici delle amministrazione scolastica regionali e provinciali. La scadenza per l’invio dei lavori e delle adesioni è il 14 Marzo 2006 all’indirizzo: Redazione Helios, c.da Fonte Abeceto, 3- 63038 Ripatransone (AP) – Italia o all’e-mail: redhelios@libero.it.
Precisa la sociologa Giuditta Castelli: ” L’ XVI Helios Festival – Settimana dell’amicizia fra i popoli” poggia sulla condivisione dei valori e sul partenariato. I destinatari vengono coinvolti in un progetto educativo e di sensibilizzazione che va oltre la competizione-gioco ed ha come obiettivo: la partecipazione, lo stimolo la produzione creativa, l’acquisizione dei codici di lettura, l’educazione al dialogo e al rispetto reciproco, la ricerca e la condivisione di valori”.
Un cartellone ricco di iniziative, tante le sorprese. Alla tradizionale riproposta a livello nazionale e a dimensione multietnica ( Rassegna “Piccolo Poeta”, Trofeo al Miglior giornalino scolastico, tavole rotonde ed incontri-dibattiti, il Corso di formazione per docenti autorizzato dal MIUR “Lotta alla dispersione scolastica e prevenzione del disagio giovanile”, la MOSTRA DELL’AMICIZIA allestita con il materiale inviato da scuole ed associazioni delle varie Regioni Italiane) la novità: Trofeo “Maestro d’Italia” , “Trofeo allo sport” con il coinvolgimento del CONI e delle società sportive. Trofei anche all’Arte, allo Spettacolo, al Giornalismo e al Volontariato. Ci sono poi le sezioni speciali riserve alla Regione Marche: Trofeo al personaggio – il sindaco di tutti e Trofeo dell’amicizia ad un Comune della Provincia di Ascoli Piceno.
E’ stato anche istituito il Trofeo Helios Marche per promuovere e far conoscere su scala internazionale l'impegno e il valore dei marchigiani nei seguenti settori: arte, spettacolo, giornalismo, lavoro e volontariato. Per informazioni andare al sito: http://xoomer.virgilio.it/heliosonline .
Per contatti: redhelios@libero.it (redazione), paolaluzzi@libero.it e c.rosetti@libero.it (segreteria).
|
28/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji