Cineforum Buster Keaton, prossimo appuntamento con Abel Ferrara
San Benedetto del Tronto | Martedì 31 gennaio, alle 21.30, verrà proiettata la pellicola "Mary" del regista Abel Ferrara.
Continua l'appuntamento settimanale con le proiezioni dell'Associazione Cineforum "Buster Keaton". Martedì 31 gennaio sarà la volta del film "Mary" di Abel Ferrara, premio speciale alla giuria di Venezia 2005.
“Mary” segna una svolta nella carriera di Abel Ferrara: anche se può sembrare un misto tra Il cattivo tenente e Occhi di serpente, il film è in realtà qualcosa di completamente nuovo rispetto alle opere precedenti del regista. Ferrara qui è meno “americano”, meno cattivo, meno “regista maledetto” ma non per questo meno intenso.
La breve durata non impedisce al film di svilupparsi su più livelli esistenziali (realtà, tv, film nel film) e in più luoghi (New York, l’Italia, Gerusalemme), seguendo la riscoperta della fede da parte di tre personaggi, ognuno rappresentativo di un modo diverso di approcciarsi a Dio. Il regista che ha fatto un film su Gesù Cristo ma crede fondamentalmente in se stesso, ha un crollo di tutte le sue sicurezze quando qualcuno piazza una bomba all'anteprima della sua opera "Questo è il mio sangue".
Il conduttore televisivo che trova il coraggio di rivolgersi a Dio dopo tanto tempo, quando rischia di perdere sua moglie e il suo bambino. E infine l'attrice che appartiene invece alla categoria dei "folgorati": durante le riprese del film si immedesima nel personaggio della Maria Maddalena al punto di andare in pellegrinaggio infinito sui luoghi santi.
Naturalmente non è un caso che il film sia dedicato a quest'altra Maria... il film, basandosi sui vangeli gnostici ritrovati a Hagi Hammad nel 1944, sposa infatti la tesi eterodossa per il cattolicesimo che il Cristo non fosse l'unico figlio di Dio ma il figlio dell'uomo (come amava chiamarsi Lui stesso) e che tutti i suoi discepoli potessero divenire come lui un "uomo universale" (né uomo né donna), se avessero seguito i suoi insegnamenti. E Maria Maddalena, suggerisce chiaramente Ferrara, era uno dei discepoli prediletti di Gesù, addirittura allo stesso rango di Pietro.
L’ingresso, riservato ai soci con tessera FIC 2005-2006, è di Euro 4,50 .
|
28/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji