Bilanci di fine anno e progetti 2006
Porto San Giorgio | Riqualificazione dei servizi, realizzazione di opere pubbliche, adeguamento di strutture e molto altro ancora per una città da certificato di qualità.
di Marica De Angelis
A metà mandato amministrativo, il Sindaco Brignocchi traccia un bilancio dell’anno appena trascorso, in cui in linea generale, si sono create le condizioni e definiti i progetti da realizzare fino al termine dell’ufficio.
Diverse altalene politiche hanno creato problemi alla maggioranza, ne sono esempio la sostituzione di due assessori, la mancata elezione del Presidente del Consiglio, la creazione di un nuovo gruppo consigliale di prospettive democratiche, l’uscita di Ionici dall’opposizione e il suo ingresso in maggioranza insieme a Massimo Agostini, il quale, ha lasciato il partito di Forza Italia per entrare nei Repubblicani Europei.
“Malgrado le vicende politiche il nostro lavoro è proseguito – commenta Brignocchi – e la maggioranza ha dimostrato tutta la propria coesione riuscendo ad andare comunque avanti con il programma”. Il 2005 vede superate diverse problematiche, come l’inadeguatezza della struttura della Biblioteca Comunale, trasferita ora in una nuova sede, e del Mercato Ittico.
A breve sarà completato il trasferimento degli uffici comunali presso l’attuale sede dei vigili urbani, per consentire la trasformazione dell’immobile in palazzo del turismo, e già è iniziata tutta l’opera di riqualificazione del quartiere sud comparto ex consorzio agrario in cui, entro il 2006, saranno realizzate importanti opere pubbliche come piazze, aree pedonali, sottopassi e nuova viabilità. Importante è la scelta di un nuovo modello organizzativo per quanto riguarda la gestione di alcuni servizi importanti. Racconta iI Sindaco: “...evitando di dare appalti all’esterno, abbiamo recuperato le attività di pulizia della città, raccolta e smaltimento rifiuti e ripulitura della spiaggia affidandole alla nostra società che è composta per intero da capitale pubblico.
Questa nuova sistemazione ci ha dimostrato, nel giro di qualche mese, delle situazioni di maggiore efficacia”.
Molti sono ancora i progetti per il 2006, tra cui inserire nuovi servizi socio-sanitari nel territorio, attuare il comparto delle Canossiane e portare a compimento il progetto del piano regolatore portuale: lavorando da alcuni mesi con la Società che ha acquisito i diritti della concessione demaniale dell’area, il consiglio comunale ha già approvato le linee di sviluppo e definizione del Piano che ha come obiettivo la riqualificazione della zona.
Conclude Brignocchi: “Continueremo nella ristrutturazione di molti servizi e nella qualificazione della macchina amministrativa perché è in corso il procedimento per ottenere la certificazione sia di qualità aziendale sia di qualità dell’ufficio relazioni col pubblico che contiamo di istituire a fine 2006”.
|
05/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji