Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Caffè Filosofico: atto secondo

San Benedetto del Tronto | Ancora insieme il gruppo di discussione che riunisce le persone interessate allo scopo di dibattere insieme i problemi fondamentali dell’esistenza

Dopo il successo della prima esperienza avviata nell’a.s. 2004-05, sabato 5 novembre presso il Florian è ripartito, in seconda edizione, il Caffè Filosofico sambenedettese, promosso, unitamente alle altre sue prestigiose iniziative (Premio letterario “Riviera delle Palme”, Festival Internazionale della Poesia, rivista culturale “Riviera delle Palme”), dal Circolo Culturale “Riviera delle Palme”.
Diciamo per chi ne sente parlare per la prima volta, che il Caffè Filosofico è un libero gruppo di discussione che riunisce le persone interessate allo scopo di dibattere insieme i problemi fondamentali dell’esistenza (vita, morte, amore, amicizia, felicità ecc.), confrontando le proprie opinioni con quelle degli altri.

È un’iniziativa culturale e sociale sorta in Francia tredici anni fa e diffusasi in tutto il mondo, ma ancora poco nota in Italia. Il Caffè Filosofico sambenedettese è nato da un progetto educativo del Liceo Classico “G. Leopardi”, ideato e realizzato dal prof. Gianni Talamonti, docente di Filosofia e Storia, membro della Società Filosofica Italiana e dell’Association Philos di Parigi (organizzazione internazionale composta da tutti i moderatori dei Caffè Filosofici sparsi nel mondo).

L’iniziativa locale si ispira ai caffè filosofici francesi e a quelli tenuti da Neri Pollastri alle “Giubbe Rosse” di Firenze e da Lou Marinoff a New York, ma, in particolare, a quello organizzato dalla consulente israeliana Shlomit Schuster a Gerusalemme, per via dei suoi espliciti richiami al metodo dialogico di Martin Buber e Carl Rogers, che, insieme al “modello empatico” del filosofo-psicologo austriaco Eckart Ruschmann, sono i punti di riferimento anche del prof. G.Talamonti, animatore del nostro gruppo. Aggiungiamo che un amico e collega del professore, di nome Enzo Galizia, ha avviato a Mathi, presso Torino, un Caffè filosofico sulla scia di quello sambenedettese, con la prospettiva di collegamenti e scambi culturali comuni.

Tornando alla nostra iniziativa, è interessante notare come, tra la prima e la seconda edizione, il Caffè filosofico dei giovani ha realizzato anche un incontro estivo nel mese di luglio presso lo chalet “Le Anfore” (concessione n.33), dibattendo il tema “caldo” del momento riguardante la fecondazione artificiale, i matrimoni gay e le eventuali adozioni.

All’inizio del 2° ciclo, a partire da novembre del 2005, i temi trattati dal gruppo Giovani sono stati finora i seguenti: 1) la speranza, 2) la vita: avventura o fregatura?, 3) maternità responsabile e aborto, 4) pena di morte ed ergastolo. Quelli affrontati dal gruppo Adulti, in alternanza settimanale, sono stati invece: 1) la televisione, 2) i valori fondamentali della vita, 3) amare ed essere amati. Ospiti graditi di alcuni incontri sono stati l’avv. Silvio Venieri e il prof. Giuseppe Lupi, rispettivamente presidente e fondatore del Circolo Culturale Riviera delle Palme, nonché il nuovo preside del Liceo Classico, Giuseppe D'Onofrio, che si è pure intrattenuto filosofando amabilmente con i suoi allievi.

Notiamo infine che durante il periodo natalizio, il 28 dicembre, è stato organizzato di comune accordo un gruppo congiunto, tra giovani e adulti, che ha discusso animatamente le problematiche relative alla comunicazione tra generazioni diverse e in particolare tra genitori e figli. Il gruppo, piuttosto folto, avendo raggiunto oltre quaranta presenze, contenute a mala pena nella saletta adiacente del caffè, ha visto accanto ai numerosi allievi del Liceo Classico, anche quelli di altre scuole, come la Ragioneria e l’Istituto Professionale di Cupra nonché, di ritorno, alcune ragazze di S. Severino Marche, accompagnate dalla loro giovane insegnante Antonella Giuli. Vi erano pure diversi studenti universitari e, tra gli adulti, persino alcuni genitori degli allievi presenti, serenamente partecipi all’intenso e franco dibattito, segno che l’iniziativa ha riscosso successo, dimostrando nella pratica che il dialogo tra le generazioni è possibile, anche se non facile.

Ricordiamo infine che il Caffè Filosofico sambenedettese si attua nel periodo invernale il sabato pomeriggio al Caffè Florian, dalle ore 15.30 alle 17 secondo le date affisse.

Ricordiamo pure che il Gruppo dei Giovani è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e riprenderà all’inizio del 2° Quadrimestre. Il prossimo incontro degli Adulti invece è previsto per sabato 14 gennaio, ore 15.30 sempre al Florian.

06/01/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji