La caliente tradizione della musica spagnola
Fermo | Domenica 8 gennaio 2006, ore 17.30 presso il Salone dei Ritratti
Un concerto particolare quello proposto domenica 8 gennaio, alle 17.30 nel Salone dei Ritratti del Palazzo dei Priori dalla Gioventù Musicale e dal Comune.
Si esibiranno infatti Eva Duero (danza spagnola, flamenco, nacchere) e Michele Manuguerra (chitarra) che proporranno un programma affascinante “Dai classici spagnoli al flamenco” che alternerà momenti di brani di musica strumentale con altri coreografati in uno spettacolo frutto degli stili e delle tradizioni della terra di Spagna e dei suoi retaggi lontani e unici. Un’esplosione di ritmi, colori, emozioni che racchiude in sé tutta la vitalità, la solarità e la passione del popolo spagnolo.
Ambedue spagnoli, gli artisti sono tra i maggiori esponenti della musica andalusa. Eva Duero ha studiato sin da piccola danza classica perfezionandosi poi nella danza spagnola, nacchere e flamenco all’Academia de Danzas Espanolas di Madrid e alla “Fundacion Andaluza de Flamenco” di Cadiz.
Ha partecipato ad importanti spettacoli con la Compagnia di Danza Spagnola ed Espana spettacoli. Dal 1991 al 1996 Eva Duero ha tenuto una regolare rubrica dedicata al flamenco nella rivista bimestrale di chitarra classica ”Seicorde”: gli articoli illustravano la parte della danza e la storia del flamenco. Dal 1989 svolge un’intensa attività didattica presso le più importanti Scuole di Danza e tiene stages e seminari. Anche Michele Manuguerra ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra diplomandosi in Conservatorio e poi perfezionandosi nel repertorio classico-spagnolo unendolo alla danza.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi tra i vincitori. Ha vinto per molti anni consecutivi la Borsa di Studio della Morgan Guaranty Trust di New York ed è stato chiamato spesso ad esibirsi in trasmissioni per televisioni private e di stato. Dal 1997 forma un duo stabile con la ballerina di flamenco Eva Duero,realizzando una rielaborazione del repertorio classico-spagnolo unendolo alla danza,dando così a questi brani un impronta di carattere flamenco.
|
07/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji