Concerto-Oratorio Nolite Timere
Amandola | La rappresentazione prevede la partecipazione del soprano coreano So Eun Jeon, due cori, gruppo musicale, voce recitante.
di Francesco Massi
Il Concerto-oratorio “Nolite Timere” (Oratorio di Natale) si terrà domenica 5 Febbraio alle 18.00 nella chiesa di S. Agostino di Amandola.
L’evento, organizzato dal Comune di Amandola in collaborazione con l’Associazione La Fenice, rientra nell’ambito degli appuntamenti conclusivi dell’anno dedicato al 650° anniversario della nascita del Beato Antonio Migliorati.
La composizione è stata realizzata dal maestro Silvio Catalini, (compositore, concertista, insegnante, direttore di coro e d’orchestra) basandosi su testi tratti dalla Bibbia, dagli scritti dei Padri della Chiesa e da quelli di papa Giovanni Paolo II. Molto particolare l’organico artistico.
Innanzitutto la rilevante ed eccezionale presenza del famoso soprano coreano So Eun Jeon, che vanta numerose partecipazioni nei ruoli principali in opere importanti e con prestigiosi allestimenti in Italia ed in molte nazioni straniere, nei più noti teatri internazionali. Poi l’intervento di due cori prevalentemente femminili come la Schola Cantorum “Giuseppe Bezzi” (Coro della Basilica di S. Nicola) e la Cappella Musicale del Duomo-Coro Universitario di Camerino, la voce recitante di Andrea Carradori che cura anche la regia e l’accompagnamento musicale di un gruppo strumentale che comprende archi, fiati ed un’arpa. La prima parte della Composizione è dedicata al grandioso e solenne annuncio della nascita del Redentore, commentato da riflessioni teologiche, fino a giungere al canto gregoriano della Kalenda di Natale.
La seconda si apre con il canto del Gloria in Excelsis per poi giungere all’annuncio dell’attualità del Natale e del suo messaggio di fede e speranza. Tutta l’esecuzione si conclude con la recitazione dell’importante e bellissima preghiera ispirata agli scritti di papa Giovanni Paolo II.
|
01/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji