Recital del pianista Giuseppe Andaloro
Fermo | Domani ore 17.30 Salone dei Ritratti
C’è grande attesa nell’ambiente musicale per il recital del pianista Giuseppe Andaloro, in programma domani 12 febbario alle ore 17.30 nel Salone dei Ritratti del Palazzo dei Priori, organizzato dalla Gioventù Musicale e dal Comune.
Il concertista, appena 23enne, ha vinto nell’ottobre scorso il prestigioso Concorso Internazionale “Busoni” strabiliando giuria e pubblico per le sue doti e il suo eccezionale talento musicale.
“…Un fuori classe del pianismo contemporaneo"; “Una carica di energia, forti contrasti, cantabilità solare, mani d’oro, una musicalità ispirata e mai banale"; “… artista autentico, un musicista che stupisce per il controllo tecnico e commuove, con una musicalità originale, senza artifizi accademici".
Sono solo alcuni dei giudizi espressi dalla stampa specializzata per descrivere le caratteristiche di questo grande pianista formatosi sotto la guida di Sergio Fiorentino.
Il suo primo recital lo ha dato all’età di sette anni e a otto ha suonato come solista con orchestra. Ascoltarlo dal vivo sarà senz’altro un’emozione straordinaria. Bach, Franck, Ravel, Prokofiev gli autori delle musiche che Andaloro interpreterà alla tastiera dello Stanway&Son nel Salone dei Ritratti. Giuseppe Andaloro, svolge da diversi anni un'appassionata e intensa carriera concertistica internazionale, suonando in recital e con orchestra oltre che in duo e in formazione da camera. Oltre al primo premio al “Busoni 2005” , ha vinto al "5th London 2002" (Inghilterra), al "1st Sendai 2001" (Giappone), al "19º Casella 2001" di Napoli, al "18º Premio Venezia 2001", al "17º Cidade do Porto 2000" (Portogallo) e in numerosi altri prestigiosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, Tiene delle masterclasses presso la "Togiwaki Gakuen High School" di Sendai e viene invitato come componente di giuria in concorsi di musica nazionali e internazionali.
E’ anche attivo come compositore e direttore d’orchestra: alcune sue opere, recentemente eseguite in Giappone sotto la sua direzione, hanno riscosso apprezzamenti di pubblico e di critica. Ha inciso per diverse case discografiche Info 347.6529970
|
11/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji