Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Armonia e sensualità

Sant'Elpidio a Mare | La Danza Orientale piace sempre più. Myriam Marcelli "Insegnanti non ci si improvvisa"

La “Danza orientale”, meglio conosciuta - anche se impropriamente - come “Danza del ventre”, si sta facendo sempre più strada tra le donne del territorio fermano. Da un anno a questa parte è cresciuto il numero di signore, ragazze e bambine che la praticano, sia per il suo potere di affascinare con movenze delicate e sinuose, sia per l’indiscutibile dose di femminilità che apporta in chi la pratica e sia per i molteplici benefici fisici e psichici che questa danza vanta. Perché, è bene sottolinearlo, la Danza orientale rappresenta un’attività fisica bella e buona.

Myriam Marcelli, presidente e fondatrice dell’associazione Centro Danza Orientale – I veli della Luna – di Sant’ Elpidio a Mare, insegnante e danzatrice proveniente dall’Accademia di danza orientale, ne sottolinea alcuni aspetti.

 “Si tratta di una danza completa che lavora su tutto il corpo, migliorandone la circolazione del sangue, tonificandolo e rassodandolo – osserva - scaccia lo stress e annienta l’ansia, migliora la colonna vertebrale, grazie alla corretta postura che viene adottata nei movimenti, migliora il portamento, allunga e potenzia tutti i muscoli, addominali, pettorali e glutei, facilita il transito intestinale, fa ritrovare in ogni donna la sua femminilità, consentendole di conoscere a fondo il proprio corpo e di avere un maggior controllo su di esso, grazie alle tecniche di isolation. Attraverso le tecniche di isolamento del corpo, infatti, si ottiene una maggiore padronanza di sé e più fluidità riscontrabile anche nella vita quotidiana”. Niente da invidiare, dunque, alla pratica di qualsiasi altro sport. Al lato fisico, infatti, si aggiunge anche quello legato all’armonia dei movimenti, all’esaltazione della femminilità. “Alla base di ogni movimento c’è una corretta respirazione che favorisce lo sblocco delle tensioni presenti nel corpo e favorisce il rilassamento.

Di conseguenza ciò permette di far fluire liberamente le energie, essenziali per ogni aspetto, fisico e psichico. Con la respirazione divenuta più profonda si attua anche un notevole massaggio agli organi interni stimolando così le loro funzioni. Con i vari movimenti che tale danza richiede si possono riequilibrare i fluidi interni, inoltre l’ondeggiamento del corpo verticale e orizzontale in presenza di gravità migliora la flessibilità delle articolazioni. Sono stati riscontrati dei benefici in gravidanza, grazie ai dolci movimenti rotatori del bacino. Infatti molti dei movimenti della danza orientale richiamano l'immagine degli esercizi preparatori al parto.

Le donne che hanno praticato la danza orientale prima della gravidanza hanno maggiore percezione del proprio addome e sono quindi più pronte ad ogni cambiamento del proprio corpo. Le articolazioni del bacino più sciolte del normale, e i muscoli più flessibili rendono la gravidanza più piacevole e il parto meno doloroso. La maggiore percezione dei movimenti del bacino creano un rapporto più sano e armonioso con il proprio ventre. Il benessere che ne segue viene trasmesso anche al bambino che vive con la madre la gioia della gravidanza. Ovviamente, chi si trova in stato interessante dovrà effettuare movimenti più delicati di quelli richiesti di solito. La danza dona un maggiore senso di tranquillità, scrollando tutte le negatività accumulate durante la vita di tutti i giorni”.

Myriam Marcelli sottolinea poi un aspetto piuttosto importante. “Insegnanti di danza orientale non ci si improvvisa – precisa – per conseguire risultati i corsi vanno tenuti da insegnanti esperte e qualificate altrimenti, invece di trarre giovamento, si avvertono mal di schiena e stress muscolare”.

10/03/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji