Asteria: laboratorio didattico per un giorno
San Benedetto del Tronto | Studenti della scuola media di Pedaso hanno osservato dal vivo il lato scientifico delluniverso marino, una iniziativa inerente il progetto Amare il mare
di Luigina Pezzoli
Per una giornata Asteria, Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata di Centobuchi, è divenuto laboratorio didattico teorico e pratico sull’ambiente marino, il mondo della pesca e la sua ecocompatibilità.
Infatti martedì 11 aprile 2006 quaranta giovani studenti della scuola media di Pedaso hanno fatto visita all’Istituto osservando dal vivo l’aspetto scientifico dell’universo marino.
La visita si pone come attività di approfondimento che fa seguito alle lezioni didattiche svoltesi nei mesi scorsi e presiedute dai ricercatori di Asteria presso gli istituti scolastici dei comuni di Pedaso, Porto S. Giorgio e Porto S. Elpidio. Gli esperti, durante la visita all’Istituto di ricerca, hanno illustrato ai ragazzi il valore del patrimonio ittico quale risorsa sostanziale per l’alimentazione.
L’importanza del pesce e quindi della pesca non è determinata esclusivamente dalle sue proprietà nutrizionali, ma anche dal lato prettamente culturale e dall’ambiente sociale che va tutelato e valorizzato in maniera adeguata. E’ questo il messaggio sostanziale trasmesso agli allievi che hanno avuto la possibilità di accrescere le proprie conoscenze, osservando e ponendo a confronto le varie specie. Forte l’interesse da parte degli studenti che hanno formulato domande e scambiato commenti e pareri. Il workshop dei giovani allievi rientra nell’ambito di “Amare il mare”, un progetto che definisce una strategia unitaria di promozione del settore ittico e che ha previsto una serie di attività finalizzate sia a comprendere la “percezione del mare” da parte dei giovanissimi sia a diffondere il culto del mondo marino.
L’iniziativa proseguirà con ulteriori workshop e seminari incentrati sulle problematiche della pesca e sul ruolo della piccola pesca. A conclusione delle varie attività didattiche previste dal progetto, ove è previsto il coinvolgimento anche di altri soggetti qualificati, si procederà con la realizzazione di lavori sul tema della pesca, del pescato e di tutta la filiera interessata. La visita ad Asteria da parte dei ragazzi della scuola media di Pedaso è un ulteriore testimonianza dell’interesse che l’amministrazione comunale riserba nei confronti del mondo della scuola.
Tale sensibilità si concretizza attraverso la pianificazione e l’attuazione di iniziative e progetti come questi, che possono integrare lo svolgimento delle programmazione scolastica ordinaria nonché arricchire e completare il percorso formativo scientifico degli studenti. Un evento che ribadisce il grande ruolo che Asteria riveste come luogo ideale di incontro tra cultura e formazione, rappresentando la perfetta sintesi tra il sapere accademico e la crescita intellettuale dei futuri esperti di settore appartenenti al nostro territorio.
|
12/04/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji