Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via Porte aperte a Pattichiari

| ANCONA - Una campagna nata dalla partnership fra il consorzio Pattichiari e le associazioni dei consumatori per formare-informare su prodotti e servizi bancari


Al via domani in tutta Italia "Porte Aperte a PattiChiari", la campagna del consorzio PattiChiari e delle Associazioni dei Consumatori, tra cui il Movimento Difesa del Cittadino, per "fare chiarezza" su prodotti e servizi bancari.

Nelle Marche, il Movimento Difesa del Cittadino avvierà due sportelli dedicati alle attività specifiche di questa campagna nelle sedi di Ancona e Ascoli, per un periodo di 9 mesi.
Presso lo sportello MDC di Ancona, in via Vittorio Veneto n.11 tel. 071-2071602, ogni lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19, un operatore esperto sarà a disposizione gratuitamente per informare-formare i cittadini sulle 8 iniziative dell'omonimo progetto Patti Chiari tese ad assicurare la trasparenza, la comprensibilità e la comparabilità dei seguenti prodotti bancari: faro, conti correnti a confronto, servizio bancario di base, tempi certi sulla disponibilità di somme versate con assegno, criteri generali di valutazione della capacità di credito delle PMI, tempi medi di risposta sul credito alle PMI, obbligazioni a basso rischio e a basso rendimento e obbligazioni bancarie strutturate.

L'iniziativa è il risultato di un protocollo d'intesa nazionale siglato da PattiChiari -il Consorzio di 170 banche (che rappresentano l'85% degli sportelli in Italia ) nato nel Novembre 2003 per offrire ai cittadini facili strumenti di aiuto a capire meglio i prodotti finanziari e a scegliere quelli più adatti alle loro esigenze- e da nove Associazioni dei consumatori, tra cui il Movimento Difesa del
Cittadino, che a supporto dell'iniziativa apriranno le proprie sedi in giorni e orari dedicati. L'apertura delle sedi associative è un passo concreto per accrescere la consapevolezza in materia finanziaria sul territorio, soprattutto per quella vasta parte di popolazione difficilmente raggiungibile dai mezzi di comunicazione tradizionali.

12/04/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji