Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Primo Maggio di Porto Sant’Elpidio nel programma nazionale della Campagna Primavera Bio

Porto Sant'Elpidio | A tale riguardo il Sindaco Mario Andrenacci ha dichiarato: “La terza edizione di -Vola l’Estate a Porto Sant’Elpidio- si arricchisce di iniziative e di contenuti.

di Mario Andrenacci

Quest’anno il primo maggio di Porto Sant’Elpidio, tra le tantissime attività musicali, di animazione, sport, svago dedica un’attenzione particolare anche alla promozione delle produzioni biologiche, nonché alla “narrazione” delle esperienze dello Sportello Filiera Corta della Provincia di Ascoli Piceno e dei Gruppi di Acquisto dei cittadini.

Le tantissime presenze registrate lo scorso anno ( oltre 30.000 persone ) lasciano ben sperare per un’altra bella giornata di festa, di convivialità ma anche di consapevolezza. Il primo maggio di Porto Sant’Elpidio, infatti, è stato inserito nella Campagna Nazionale Primavera Bio dell’Aiab ( Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica ), che prevede, un po’ in giro per l’Italia, l’apertura delle fattorie biologiche, punti di vendita e di promozione delle produzioni biologiche. In un tratto del lungomare saranno presenti gli stand dei produttori biologici che hanno aderito al progetto “Sportello Filiera Corta” della Provincia di Ascoli Piceno e gli operatori dello Sportello stesso che saranno impegnati nel raccontare e descrivere il funzionamento della filiera corta, dell’organizzazione dei Gruppi di acquisto dei cittadini, della mappa territoriale del biologico.

Questa iniziativa è stata promossa in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno e l’Aiab Nazionale e ci ha fatto meritare anche l’attenzione del quotidiano La Repubblica. Lunedì primo maggio ci saranno anche il Presidente Nazionale dell’Aiab Vincenzo Vizioli, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Paolo Petrini, il Presidente della Provincia Massimo Rossi e l’Assessore Provinciale all’Agricoltura e Turismo Avelio Marini.

E’ motivo di grande soddisfazione, per me e per l’amministrazione comunale di P.S.Elpidio, poter offrire a tantissimi cittadini l’opportunità di approfondire e di conoscere l’importanza dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica ed i progetti realizzati in ambito nazionale, regionale e provinciale, soprattutto perché del biologico siamo stati un po’ i pionieri introducendolo nelle scuole della città sin dal 2001 con un programma di coinvolgimento attivo degli insegnanti e dei genitori che rappresenta ancora oggi un esempio di buone pratiche sociali. L’augurio che formulo a tutti coloro che decideranno di essere presenti nel lungomare di Porto Sant’Elpidio è di vivere una bella giornata di serenità, benessere, divertimento, socialità e, perché no ? di conoscenza”.

26/04/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji