XIII Concorso Violinistico Internazionale Andrea Postacchini
Fermo | Dopo il concerto del M° Marco Rogliano, da lunedì 22 a venerdì 27 a palazzo Caffarini Sassatelli si apriranno le audizioni aperte al pubblico
Il Concorso Postacchini offre la possibilità unica di vedere tanti talenti violinistici da tutto il mondo all’opera. Le audizioni dei musicisti sono infatti aperte al pubblico (ingresso gratuito) tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 a palazzo Caffarini Sassatelli in corso Cavour a Fermo.
Inoltre, quest’anno sarà possibile anche assistere a delle prove-concerto dal programma a sospresa dal titolo “Chi suona stasera?” che si svolgeranno mercoledì 25 e venerdì 27 al Caffè Letterario in Piazza del Popolo di Fermo.
Una gara di talenti, dura e assai selettiva, per quelli che del violino vogliono fare la prima ragione di vita: così il mondo dei musicisti percepisce il concorso violinistico internazionale "Andrea Postacchini" di Fermo, dal 22 al 27 maggio 2006 a palazzo Caffarini Sassatelli, in corso Cavour.
Il cuore del concorso è la selezione cui saranno sottoposti i 106 iscritti che hanno raggiunto Fermo da ben 27 nazioni diverse.
Ad esempio, i concorrenti più piccoli (dagli 11 ai 13 anni) dovranno eseguire due studi o due capricci e una composizione a loro scelta.
Per i violinisti fino a 16 anni, invece, le prove sono due, fino ad arrivare alla categoria dei più grandi per i quali sono previste tre prove eliminatorie e una prova finale preceduta da una semifinale. Di pari passo con il numero delle prove, aumenta anche la difficoltà dei brani da eseguire.
Quelli dell’ultima categoria, ad esempio, dovranno sapere a memoria il primo tempo di un grande compositore, a scelta tra Beethoven, Ciaikovski, Mendelssohn, Sibelius o Paganini; in più, nella semifinale, eseguiranno una sonata di Beethoven o di Brahms e una composizione di un autore del XIX o XX secolo.
Dopo tanta fatica, però, le soddisfazioni non mancheranno. Intanto, sono previsti diversi premi, anche speciali fuori dal podio. I migliori tra i più grandi potranno suonare in due concerti accompagnati da prestigiose orchestre.
Ma, al di là della vittoria finale, davvero in questo caso è importante partecipare: nelle 12 edizioni precedenti è capitato già due volte che il primo premio assoluto tra tutte e quattro le categorie non sia stato assegnato.
|
20/05/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji