Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Monte San Pietrangeli verso il voto

Monte San Pietrangeli | Il fine settimana si avvicina e con esso il brusio per la corsa alle urne in occasione delle elezioni amministrative, si fa sentire più della voglia di tuffarsi nei primi bagni di sole

di Federica Monti


L’argomento è scottante specialmente dopo le vicende, alquanto animate, degli ultimi periodi di campagna elettorale. Per Monte San Pietrangeli una sola lista. “Il comune per tutti” che vede come capolista Ermes Brandimarti, già stato sindaco del paese negli anni ’91/’93.
Dei colpi di scena per l’esclusione della lista dell’On. Giulio Conti, al termine del suo terzo mandato, se ne è già parlato nelle edizioni degli scorsi giorni fra imbarazzo, sfida e rivincita contro un ‘fuori gioco’ tanto inaspettato.

Così, mentre i programmi della nuova compagine di amministratori continuano ad essere illustrati ai cittadini, ringraziamenti ‘di coda’ seguono da parte del Sindaco uscente Conti, ricordando tutte le opere e lavori che sono stati fatti.

Quasi tutti i punti del programma presentato ad inizio mandato infatti trovano un tick nella casella ad essi corrispondente e se per qualcuno dei progetti in elenco mancasse la spunta, il motivo è solo nel fatto che si tratta di opere in corso di svolgimento e quindi anch’esse quasi concluse.
Lavori importanti quali i recuperi paesaggistici, che nonostante abbiano comportato per il paese lievi disagi per il traffico a causa dei numerosi cantieri allestiti, dall’altro lato hanno regalato nuove vestimenta al centro storico e non solo.

Miglioramento delle strutture sportive, organizzazione di attività socio culturali, miglioramento del centro storico e la realizzazione della nuova Piazza e delle vie limitrofe. Questi e molti altri, gli obiettivi raggiunti in data 2006.

Di spicco sicuramente la creazione della Casa di Riposo nell’ex-Convento dei Frati nel cuore del borgo, che grazie ad un investimento pari ad euro 2.479.595,90 permetterà ad una trentina di persone anziane di trovare accoglienza ed assistenza con personale qualificato. Un doppio motivo di elogio questo, visto che al contempo rappresenta anche la fonte per la creazione di nuovi posti di lavoro.
Che dire poi delle nuove vesti della Piazza Umberto I; è vero i lavori non sono ancora stati terminati, ma non è difficile immaginare di quale autentico fascino sarà connotata sotto gli “occhi vigili” anche del neo Palazzo Comunale, anch’esso nelle mani del “chirurgo plastico” per qualche ritocco.

Dal fronte della viabilità non va tralasciata la strada della “Madonna del Buoncuore” che rappresenta una nuova bretella di collegamento del centro con la Mezzina e con le altre principali arterie stradali.
Un programma ambizioso e assai avvincente, al contempo impegnativo e di serio impegno quello presentato nel 2001 dall’uscente Amministrazione Comunale. Un serio impegno a cui si è tenuta fede e che ha inciso in maniera determinante su Monte San Pietrangeli, il tutto senza alcuna maggiore imposizione in termini di tasse alle famiglie del paese.

Non possiamo non ammettere che una presentazione come questa, poteva significare un determinante punto a favore per la lista del Sindaco uscente On.Giulio Conti, se non vi fosse stata quella inattesa esclusione. Un punto a favore, che se non altro sarebbe valso a far dispiegare quella dialettica ferrata tra le due liste in competizione, descrivendo i contorni di una sentita democrazia locale che invece in questo ambito comunale si perde, considerate anche le condizioni di una partita con un solo giocatore in campo che prelude ad una vittoria senza confronto.

26/05/2006





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji