Eleganza e blasone all'europea
| MOSCIANO SANTANGELO Face lifting di metà vita per l'erede della 200
di Bruno Allevi
La regina delle berline medio grandi euopee si rinnova. Infatti la Mercedes ha posto in essere sulla Classe E un corposo restyling di mezza serie, che ha comportato modifiche sia nell’estetica che nelle motorizzazioni, applicate sia alla versione 5 porte berlina che alla più “caricabile” station wagon.
Infatti ora la E è cosi equipaggiata: E 200 (184 cv), E 200 BiPower (163 cv), E 280 (231 cv), E 350 (272 cv), E 500 (388 cv), E 63 AMG (514 cv) (benzina); E 200 CDI (136 cv), E 220 CDI (170 cv), E 280 CDI (190 cv), E 320 CDI (224 cv), E 420 CDI (314 cv) (diesel) negli allestimenti Classic, Elegance, Avantgarde, Avantgarde Sport, AMG.
Esternamente la forma classica della capostipite delle berline medio grandi europee non è cambiata nel complesso, sono cambiati alcuni particolari (disegno degli specchietti, disegno della mascherina e dei gruppi ottici dei fendinebbia con contorno cromato, coda posteriore con il nuovo design delle luci posteriori, del paraurti e dei terminali di scarico).
Internamente il lusso, l’importanza e il blasone della storica autovettura della stella a 3 punte si fanno sentire misti a soluzione tecnologiche e di sicurezza all’avanguardia. Particolarmente importante è stato proprio il capitolo che Mercedes ha voluto dedicare a questo aspetto: il Pre-Safe che chiude finestrini e tetto apribile e pretensiona le cinture in rischio di incidente garantendo sicurezza ai passeggeri, i poggiatesta attivi anti colpo di frusta, le luci stop lampeggianti a inserimento automatico in caso di frenate brusche e le luci ad orientamento automatico. Parlando sempre di interni ma soffermandoci al capitolo lusso e organizzazione dei comandi, come sempre molto curati sono i materiali usati per gli interni e le modanature sul cruscotto e la consolle, molto tecnologica (presenta i vada comandi clima, radio e navigazione). Infine classico e ben leggibile, è il quadro strumenti.
E ora le impressioni di guida al volante della 30ennale berlina tedesca: la E in prova era la 320 CDI Avantgarde Sport da 62333 €. Come abbiamo detto l’auto è stata sottoposta ad un restylinga molto corposo che ha riguardato fra esterni, interni e motorizzazioni, ben 2000 interventi, che sicuramente hanno migliorato la regina indiscussa del suo segmento. Regina che su strada da il meglio di se grazie a un mix di componenti (brillantezza e silenziosità del 3200 diesel, insonorizzazione e confort interni, maneggevolezza e facilità di guida) che la rendono meritatamente la stella polare della categoria.
Infine il listino prezzi con gli opportuni distinguo fra benzina e diesel e berlina e SW. Per la berlina si va dai 41242 € della 200 Classic ai 102480 € della 63 AMG (Benzina), si va dai 39450 € della 200 CDI Classic ai 71495 € della 420 CDI Avantgarde Sport. Per la versione Station Wagon si parte invece dai 46042 € della 200 Elegance ai 105300 € della 63 AMG (Benzina), si parte dai 44940 € della 200 CDI Classic ai 63352 € della 320 CDI Avantgarde Sport 4-Matic (Trazione Integrale).
Infatti ora la E è cosi equipaggiata: E 200 (184 cv), E 200 BiPower (163 cv), E 280 (231 cv), E 350 (272 cv), E 500 (388 cv), E 63 AMG (514 cv) (benzina); E 200 CDI (136 cv), E 220 CDI (170 cv), E 280 CDI (190 cv), E 320 CDI (224 cv), E 420 CDI (314 cv) (diesel) negli allestimenti Classic, Elegance, Avantgarde, Avantgarde Sport, AMG.
Esternamente la forma classica della capostipite delle berline medio grandi europee non è cambiata nel complesso, sono cambiati alcuni particolari (disegno degli specchietti, disegno della mascherina e dei gruppi ottici dei fendinebbia con contorno cromato, coda posteriore con il nuovo design delle luci posteriori, del paraurti e dei terminali di scarico).
Internamente il lusso, l’importanza e il blasone della storica autovettura della stella a 3 punte si fanno sentire misti a soluzione tecnologiche e di sicurezza all’avanguardia. Particolarmente importante è stato proprio il capitolo che Mercedes ha voluto dedicare a questo aspetto: il Pre-Safe che chiude finestrini e tetto apribile e pretensiona le cinture in rischio di incidente garantendo sicurezza ai passeggeri, i poggiatesta attivi anti colpo di frusta, le luci stop lampeggianti a inserimento automatico in caso di frenate brusche e le luci ad orientamento automatico. Parlando sempre di interni ma soffermandoci al capitolo lusso e organizzazione dei comandi, come sempre molto curati sono i materiali usati per gli interni e le modanature sul cruscotto e la consolle, molto tecnologica (presenta i vada comandi clima, radio e navigazione). Infine classico e ben leggibile, è il quadro strumenti.
E ora le impressioni di guida al volante della 30ennale berlina tedesca: la E in prova era la 320 CDI Avantgarde Sport da 62333 €. Come abbiamo detto l’auto è stata sottoposta ad un restylinga molto corposo che ha riguardato fra esterni, interni e motorizzazioni, ben 2000 interventi, che sicuramente hanno migliorato la regina indiscussa del suo segmento. Regina che su strada da il meglio di se grazie a un mix di componenti (brillantezza e silenziosità del 3200 diesel, insonorizzazione e confort interni, maneggevolezza e facilità di guida) che la rendono meritatamente la stella polare della categoria.
Infine il listino prezzi con gli opportuni distinguo fra benzina e diesel e berlina e SW. Per la berlina si va dai 41242 € della 200 Classic ai 102480 € della 63 AMG (Benzina), si va dai 39450 € della 200 CDI Classic ai 71495 € della 420 CDI Avantgarde Sport. Per la versione Station Wagon si parte invece dai 46042 € della 200 Elegance ai 105300 € della 63 AMG (Benzina), si parte dai 44940 € della 200 CDI Classic ai 63352 € della 320 CDI Avantgarde Sport 4-Matic (Trazione Integrale).
|
23/06/2006
Altri articoli di...
Teramo e provincia
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji