Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cerimonia bandiere verdi

| CIVITANOVA M. - Le Bandiere verdi verranno esposte all’esterno di ciascuna scuola premiata.

Si è svolta questa mattina, presso la Sala consiliare del Comune di Civitanova, la consegna alle scuole delle tredici Bandiere verdi che premiano l’impegno di ragazzi ed insegnanti in ambito ambientale.

Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore, Nicola Canistro, il dirigente comunale, Albertina Campanari, Simone Garbuglia dell’Atac, i dirigenti scolastici, i referenti dei progetti e il referente Eco-schhoolos per le Marche, Camillo Nardini, oltre ai ragazzi delle scuole accompagnati da alcuni insegnanti e genitori. “Civitanova è primo comune nelle Marche e il terzo comune d’Italia ad aver ottenuto le tredici Bandiere verdi nell’ambito del programma Eco-schools – ha detto l’assessore ai Servizi educativi-formativi, Nicola Canistro, durante la cerimonia di consegna dei vessilli. Un successo che premia gli sforzi e le attività promosse negli ultimi anni sul fronte della qualità della vita”. Piena soddisfazione è stata espressa dai presenti, unitamente all’augurio di ottenere, il prossimo anno, il primo posto nella classifica.

Le Bandiere verdi verranno esposte all’esterno di ciascuna scuola premiata.

Nell’occasione della cerimonia delle Bandiere verdi, inoltre, sono state consegnate le macchine fotografiche ai ragazzi vincitori del concorso fotografico organizzato in occasione della partenza del Giro d’Italia. I premi sono andati a: Cosmai Fabio (3 C scuola Mestica), Cesaretti Martina (3 E Scuola Pirandello), Senzacqua Claudia (3 B scuola A. Caro) e Scopetta Gianluca (3 C scuola A. Caro).

Di seguito ricordiamo gli istituti che hanno lavorato al progetto “Eco - schools”: (tra parentesi il titolo del progetto): Il circolo didattico di via Regina Elena (insegnante referente: Giuseppina Raffaelii), che si è occupato de “Occhi aperti sulla mia città: sicuri e felici nell’ambiente. Il Mare”; Il plesso Santa Maria Apparente del circolo via Tacito (Raniera Sagripanti), che ha approfondito il tema “Com’è Creativo Riciclare”; Il plesso via Tacito – San Marone- menzione di merito (Patrizia Galliano:) “EcologicaMENTE”; Il circolo didattico di via Ugo Bassi (Paola Calafati) “L’aria non conosce confini. Le parole della scienza. Orto Biologico. Etabeta. Gli amici della montagna”; Le scuole elementari dell’Istituto comprensivo “Sant’Agostino” (Michela Mazza); Uso e riuso Scuola “Annibal Caro” (Gabriella Catini) “I Giardini”; La scuola Media “Pirandello” (Genziana Mazzarella:); “C’era una volta PortoCivitanova”; La scuola Media “Mestica” (Stefania Felici) “I rifiuti: conoscenza e loro smaltimento”; L’Istituto tecnico commerciale “Corridoni” (Mariella Trosce’) “Come diventare un buon consumatore a scuola: indagine sul consumo di bibite in un Istituto Superiore”; IPSIA Corridoni (Giuliana Baldoni); “Inquinamento acustico”; l’Istituto professionale “Bonifazi” (Tina Vita”) “Alma aere”; Liceo sociopsicopedagogico “Stella Maris” (Nadia Campanari). “Energia Fotovoltaica: l’energia per un futuro sostenibile”; IIS “L. Da Vinci” Alessandra Ciaffi “Per l’ambiente si cambia”.

23/06/2006





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji