Tennis Europe Junior Tour 12 & Under
Porto San Giorgio | Sono italiani i due primi semifinalisti del singolare maschile
di Stefania Ceteroni
Sono italiani i due primi semifinalisti del singolare maschile della ventiquattresima edizione del torneo Città di Porto San Giorgio, il più prestigioso torneo Under 12 del circuito europeo gestito da Tennis Europe. Il napoletano Michele Palma ed il ligure Gianluca Mager hanno entrambi sconfitto in due soli set i loro avversari, rispettivamente il croato Ivan Levar e l’austriaco Johannes Schretter.
Soprattutto per Palma un risultato di grande valore, visto che il croato Levar era annunciato all’inizio della competizione come uno dei favoriti per la vittoria finale. Il napoletano è entrato in campo più determinato e con le idee molto chiare, riuscendo nel primo set ad imporre un gioco aggressivo che lo ha portato spesso nei pressi della rete, dove il promettente allievo di Giuseppe Fusco al Garden ’72 di Torre del Greco ha potuto sfruttare le lunghe leve (è alto 1.66). Il croato ha provato a rimontare nella seconda frazione ma Palma è stato nuovamente bravissimo ad impossessarsi del controllo del gioco quando contava di più.
Meno problemi li ha avuti Mager nel suo quarto di finale, nel quale ha concesso all’austriaco solo 4 giochi, mettendo in mostra un tennis completo che nella sua giovanissima carriera gli è già valso una vittoria al torneo di Baiardo e diversi successi nelle competizioni regionali nella nativa Liguria. Mager è tesserato per il CT Sanremo dove è seguito da Ugo Pigato. Quest’anno ha già raggiunto la semifinale a Maglie e la finale la settimana scorsa a Lecce.
Palma attende ora il vincente del match tra Giuseppe Faraone ed il ceco Maty Mares, in programma come ultimo match della sessione pomeridiana. Per Mager l’avversario arriverà dal confronto tra il portoghese Vasco Mensurado e Filippo Saloli. Il torneo femminile è stato invece meno positivo per i colori italiani: in mattinata Giulia Cerutti e Giada Clerici sono state entrambe sconfitte in due set, lasciando alla sola Lorenza Stefanelli l’onere di provare a portare in finale una giocatrice di casa (la Stefanelli è entrata in campo adesso).
La toscana Cerutti ha vinto solo quattro games contro la portoghese Patricia Martins, due games in più per la comancina Clerici contro la rumena Bara. Impressionante, come sempre finora, l’americana Blair Shankle: contro la croata Milka Divic, in una partita che era stata indicata come una possibile finale anticipata del torneo vista la forza delle giocatrici in campo, l’americanina del Texas ha vivisezionato il gioco potente ma disordinato dell’avversaria, chiudendo in due rapidi set di fronte ad una croata sempre più demoralizzata. Precisa, completa e potente per la sua giovane età, la Shankle troverà ora la rumena Bara nella semifinale della parte alta del tabellone.
Intanto il torneo di doppio ha già laureato le sue coppie finaliste e l’Italia si è fatta valere: nel femminile la rumena Buiculescu e la portoghese Martins affronteranno infatti la coppia lombarda formata da Giada Clerici e Francesca Parmigiano. Le due ragazze azzurre sono state in campo oltre tre ore per recuperare lo svantaggio di un set e chiudere 64 nell’ultima frazione contro le slovene Rupert e Stor. Nel maschile il tricolore sarà rappresentato da Donati e Zitarosa che hanno sconfitto in tre set gli austriaci Schretter e Wohlgenannt ed ora troveranno la coppia croata, Levar e Faber.
Sono italiani i due primi semifinalisti del singolare maschile della ventiquattresima edizione del torneo Città di Porto San Giorgio, il più prestigioso torneo Under 12 del circuito europeo gestito da Tennis Europe. Il napoletano Michele Palma ed il ligure Gianluca Mager hanno entrambi sconfitto in due soli set i loro avversari, rispettivamente il croato Ivan Levar e l’austriaco Johannes Schretter. Soprattutto per Palma un risultato di grande valore, visto che il croato Levar era annunciato all’inizio della competizione come uno dei favoriti per la vittoria finale.
Il napoletano è entrato in campo più determinato e con le idee molto chiare, riuscendo nel primo set ad imporre un gioco aggressivo che lo ha portato spesso nei pressi della rete, dove il promettente allievo di Giuseppe Fusco al Garden ’72 di Torre del Greco ha potuto sfruttare le lunghe leve (è alto 1.66). Il croato ha provato a rimontare nella seconda frazione ma Palma è stato nuovamente bravissimo ad impossessarsi del controllo del gioco quando contava di più.
Meno problemi li ha avuti Mager nel suo quarto di finale, nel quale ha concesso all’austriaco solo 4 giochi, mettendo in mostra un tennis completo che nella sua giovanissima carriera gli è già valso una vittoria al torneo di Baiardo e diversi successi nelle competizioni regionali nella nativa Liguria. Mager è tesserato per il CT Sanremo dove è seguito da Ugo Pigato. Quest’anno ha già raggiunto la semifinale a Maglie e la finale la settimana scorsa a Lecce. Palma attende ora il vincente del match tra Giuseppe Faraone ed il ceco Maty Mares, in programma come ultimo match della sessione pomeridiana.
Per Mager l’avversario arriverà dal confronto tra il portoghese Vasco Mensurado e Filippo Saloli. Il torneo femminile è stato invece meno positivo per i colori italiani: in mattinata Giulia Cerutti e Giada Clerici sono state entrambe sconfitte in due set, lasciando alla sola Lorenza Stefanelli l’onere di provare a portare in finale una giocatrice di casa (la Stefanelli è entrata in campo adesso).
La toscana Cerutti ha vinto solo quattro games contro la portoghese Patricia Martins, due games in più per la comancina Clerici contro la rumena Bara. Impressionante, come sempre finora, l’americana Blair Shankle: contro la croata Milka Divic, in una partita che era stata indicata come una possibile finale anticipata del torneo vista la forza delle giocatrici in campo, l’americanina del Texas ha vivisezionato il gioco potente ma disordinato dell’avversaria, chiudendo in due rapidi set di fronte ad una croata sempre più demoralizzata.
Precisa, completa e potente per la sua giovane età, la Shankle troverà ora la rumena Bara nella semifinale della parte alta del tabellone. Intanto il torneo di doppio ha già laureato le sue coppie finaliste e l’Italia si è fatta valere: nel femminile la rumena Buiculescu e la portoghese Martins affronteranno infatti la coppia lombarda formata da Giada Clerici e Francesca Parmigiano.
Le due ragazze azzurre sono state in campo oltre tre ore per recuperare lo svantaggio di un set e chiudere 64 nell’ultima frazione contro le slovene Rupert e Stor. Nel maschile il tricolore sarà rappresentato da Donati e Zitarosa che hanno sconfitto in tre set gli austriaci Schretter e Wohlgenannt ed ora troveranno la coppia croata, Levar e Faber.
|
25/06/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji