Un altro risultato positivo dellAmministrazione Comunale
Porto Sant'Elpidio | Convocata per il 17 luglio la Conferenza dei Servizi per approvare il progetto di bonifica della ex Fim
L’Amministrazione Comunale di Porto Sant’Elpidio raggiunge un altro importante obiettivo a tutela dell’interesse pubblico e della salute dei cittadini. E’ stata convocata, infatti, dal Dirigente Lavori Pubblici del Comune Ing. Stefano Stefoni, per il giorno lunedì 17 luglio una Conferenza dei Servizi sulla bonifica dell’area ex Fim. In sede di conferenza verranno discusse tre ipotesi progettuali predisposte da un gruppo di tecnici incaricato, a suo tempo, dal Comune.
Come è noto, prima della definizione del nuovo assetto proprietario, l’Amministrazione Comunale di Porto Sant’Elpidio, stante l’inerzia della vecchia proprietà, decise autonomamente di intervenire, in ragione dell’interesse pubblico, per il risanamento dell’area, ritenendo non più rinviabile l’annoso problema dell’inquinamento del sito, che oltre a costituire una minaccia per la salute dei cittadini, rappresenta anche un freno per la programmazione e lo sviluppo della città.
La nuova proprietà d’altro canto attende gli esiti della Conferenza dei Servizi per attivare il risanamento nelle modalità che verranno prescelte in quella sede.
Il Sindaco Mario Andrenacci ha dichiarato “Con la Conferenza dei Servizi del 17 luglio facciamo un’ulteriore passo in avanti verso la concreta soluzione dei problemi del risanamento dell’area della ex Fim. La scelta effettuata a suo tempo di surrogare l’inerzia della vecchia proprietà, subentrando come Comune per risolvere con determinazione il problema dell’inquinamento del sito, in nome dell’interesse pubblico, fu una scelta corretta e coraggiosa, in quanto, allora come oggi, ritengo che la priorità assoluta sia la salute dei cittadini. In sede di Conferenza verranno esaminate tre ipotesi progettuali di risanamento, elaborate da una equipe di tecnici. Sarà la Conferenza dei Servizi stessa a prescegliere quella delle tre che riterrà la più idonea. E’ molto importante che quest’area, che rappresenta un luogo strategico, venga restituita completamente bonificata alla comunità dei cittadini. Ora, peraltro, il quadro della situazione è cambiato radicalmente e ci troviamo di fronte una nuova proprietà che collabora per risolvere i problemi e questo per noi è un’importante garanzia”.
|
25/06/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji