Doppio trionfo italiano
Porto San Giorgio | Tennis Europe Junior Tour 12 & Under
Doppio trionfo italiano a Porto San Giorgio dove le coppie formate dalle lombarde Giada Clerici e Francesca Parmigiano nel torneo femminile e Matteo Donati e Luigi Zitarosa in quello maschile hanno entrambe scritto i propri nomi nel prestigioso Albo d’oro del torneo marchigiano.
Se per le lombarde le difficoltà, contro la rumena Buiculescu e la portoghese Martins, si sono concentrate soprattutto nel tie-break del primo set, vinto 12 punti a 10, per il piemontese Donati ed il veneto Zitarosa, opposti ai croati Ivan Levar e Mateo Faber, la finale è stata un vero calvario e si è conclusa solo al tie-break del terzo set. Match emozionantissimo, nel quale gli italiani hanno dovuto superare la delusione di ben 10 match-point mancati tra il secondo ed il terzo set.
La coppia croata ha compromesso le proprie chances di vittoria con una condotta di gara scellerata, punteggiata dai continui litigi tra i due bambini, con il più piccolo ma velenoso Levar fin troppo pronto a sottolineare gli errori del compagno. La giornata ha sorriso ai colori italiani anche nel singolare maschile, con il ligure Gianluca Mager che ha superato agilmente il portoghese Vasco Mensurado 63 60 ed attende ora il vincente della seconda semifinale tra il ceco Maty Mares e l’altro italiano Michele Palma, l’ultimo match del programma.
Troppo solido Mager per il portoghese, molto discontinuo e falloso, l’ombra del giocatore che venerdì sera aveva sconfitto con autorità Filippo Saloli. Rapida e senza storia anche la prima semifinale femminile nella quale l’americana Blair Shankle ha riconfermato il suo ruolo di grande favorita del torneo venendo rapidamente a capo della rumena Maria Rina Bara, cedendole appena due games. La piccola texana (classe ’94) è in possesso di un gioco già eccezionalmente maturo per la sua età ed è potente e tecnicamente completa insieme. In finale (in programma domenica pomeriggio dalle 14.30) troverà la vincente del match tra l’incantevole portoghese Patricia Martins e la croata Bernarda Pera.
|
25/06/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji