Festival dedicato J.Rodrigo
Porto San Giorgio | La rassegna sarà proposta dal 28 giugno al 2 luglio: a Rocca Tiepolo la migliore musica da camera dItalia
Novità nel panorama musicale locale, dal 28 Giugno al 2 Luglio si svolgerà a Porto San Giorgio la prima edizione del Festival di Musica J.Rodrigo. Nella suggestiva cornice di Rocca Tiepolo in cinque serate si alterneranno diversi interpreti di musica da camera provenienti da tutta Italia.
L’Associazione Culturale J.Rodrigo organizza con il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio e il supporto di altri sponsor quali La Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e il Music Shop, un rassegna musicale dedicata al grande compositore del novecento che molto ha prodotto per diverse formazioni strumentali prediligendo la voce, il pianoforte, la chitarra e l’orchestra; autore tra gli altri del famosissimo Concierto de Aranjuez. Ad aprire il Festival mercoledì 28 Giugno il Voyage-Trio. Violino, Fisarmonica e Contrabbasso suonati magistralmente rispettivamente dai M° Luca Mengoni, Christian Riganelli ed Eolo Taffi si cimenteranno in un itinerario musicale che spazierà da A.Vivaldi ad A.Piazzolla passando per Bartok e N.Rota.
Il secondo appuntamento Giovedì 29 vede sul palcoscenico l’affermato chitarrista bolognese Giovanni Maselli che interpreterà brani di grande intensità e virtuosismo quali la partita BWV 1006 di J.S.Bach, En los Trigales proprio di J.Rodrigo e la Sonata para guitarra sola del compositore cubano Leo Brouwer. Venerdì 30 è il turno del giovane talento pianistico locale Eleonora De Angelis, musicista cresciuto nell’ambito del Conservatorio fermano, presenterà brani molto suggestivi tratti dal repertorio di R.Schumann, F.Chopin e C.Debussy. Il 1 luglio, sabato, al flauto e pianoforte si esibirà il duo Cintio-Ciucani. Due giovani virtuosi del panorama locale eseguiranno un programma che spazierà da G.Fauret e F.Schubert.
A chiusura del Festival la Domenica 2 luglio vedrà protagonisti sul palcoscenico i giovani allievi del neonata Accademia musicale S.Giorgio, una scuola di musica, voluta e gestita sempre dall’Associazione Culturale J.Rodrigo, benché attiva solo dallo scorso dicembre, si è già affermata nel territorio annoverando tra le sue fila più di trenta allievi. Entrambe le iniziative, l’Accademia Musicale S.Giorgio e il Festival di musica J.Rodrigo, hanno come scopo il tentativo di sensibilizzare la cittadinanza e non solo, allo studio e della musica come strumento educativo per giovani e meno giovani, al riavvicinamento di tutti ad un arte sublime quale la grande musica d’autore è.
Con questa idea l’invito a partecipare numerosi ai cinque giorni di concerti è rivolto a tutti, ricordando che l’orario di inizio è fissato ogni sera per le 19 e che l’ingresso è libero.
|
26/06/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji