Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Deviazione traffico pesante dalla SS16 all’A14

| URBINO - La Giunta regionale approva il protocollo d’intesa con i comuni costieri

Da ieri e fino al 9 settembre è operativa la deviazione estiva del traffico pesante dalla Statale 16 all’A14. Nella seduta odierna dell’esecutivo, convocato a Urbino, la Giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa per la ripartizione degli oneri con i 23 Comuni interessati. Il documento è stato sottoscritto nei giorni scorsi con le amministrazioni comunali di Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo, Senigallia, Montemarciano, Falconara Marittima, Ancona, Osimo, Loreto, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Fermo, Altidona, Pedaso, Campofilone, Massignano, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. La deviazione interessa i veicoli a 4 e 5 assi e riguarda tutto il tratto autostradale marchigiano, coinvolgendo anche la fascia costiera dell’Abruzzo e del Molise.

Attraverso l’intesa vengono ripartiti i costi, tra Regione e i Comuni, quantificati - sulla base dei rendiconti dello scorso anno - in 282 mila euro. Gli eventuali maggiori oneri saranno a carico della Regione. Il 40 per cento della somma preventivata viene sostenuto dagli autotrasportatori, mentre il 60 per cento viene garantito dalla Regione (75 per cento della quota) e dai Comuni interessati (il restante 25 per cento). La ripartizione tra Comuni è stata effettuata in base alla popolazione, all’estensione chilometrica totale della statale e a quella dei tratti interni ai centri abitati.

“L’intesa sottoscritta con i Comuni – sottolinea l’assessore ai Trasporti, Pietro Marcolini – favorisce lo sviluppo turistico delle località balneari, riducendo i rischi per la sicurezza stradale e l’inquinamento, acustico e atmosferico, determinato dal traffico pesante che ordinariamente attraversa i paesi rivieraschi percorsi dalla Statale 16. Rischi particolarmente accentuati nei mesi estivi, a seguito della vivacità dei centri rivieraschi che richiamano numerosi turisti lungo le spiagge marchigiane”.

27/06/2006





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji