Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via “Garrufo con gusto”

| S.OMERO – Un mix di eventi e di attività voluto per stimolare molteplici interessi.

di Paride Travaglini

“ Garrufo con gusto” arriva ancora una volta, per sette giorni assieme alla cultura, arte, musica, sport, cinema e gastronomia con la sua seconda edizione ancora più ricca

“La Garrufo con Gusto, esordisce il presidente della pro Loco di Garrufo, Carlo Di Clemente – è una manifestazione a suo modo atipica: un mix di eventi e di attività voluto per stimolare molteplici interessi. Si parte – continua Di Clemente – dal 2 di agosto, ore 20:30, fino all’8 compreso e si svolgerà tra Piazza 25 Aprile e Castrum Rufi. Durante la festa si possono gustare i manicaretti come i “maccheroni di Santa Scolastica” fatti con farina di saragolla biologica e ragù con carne di gallo; fagioli con le cotiche, costatele alla brace e panini con la ventricina.

All’interno della scuola elementare – prosegue – ci sarà una esposizione di opere di pittura delle artiste Giuliana Manelli e Annunziata Scipione; mentre in piazza Castrum Rufi, verrà allestita una mostra fotografica di Sara De Berardinis.

Per la prima edizione del Premio “ Racconto breve” è stato bandito un concorso il cui regolamento è consultabile sul sito www.garrufo.it. Lo stesso giorno dell’inizio del “Garrufo con Gusto” presenteremo la rivista “Tesori d’Abruzzo”, diretta da Sandro Galantini. In piazza XXV Aprile invece con inizio ore 21:30, assisteremo allo spettacolo musicale “Laccio d’amore” con balli e canti del folklore popolare. Per venerdì 4 agosto avremo una speciale serata tutta dedicata la “porco”dove si potranno gustare piatti della nostra tradizione norcina. Alle 21:45 invece, in piazza Castrum Rufi si parlerà di Gusto e di maiale.

Interverranno il Dott. Leonardo ricotti; il dott. Attilio Di Feliceantonio; Leo dezi dello Slow Food e il prof. Universitario Gabriele Di Francesco. Il premio “ Lonza in concorso”, verrà assegnato da una commissione di esperti. Al concorso, inoltre, parteciperanno 4 cantine produttrici di vino, precisamente Barone Cornacchia, Cantina Torri, Cantina Strappelli e Cantina Eredi di Francesco Sortino.

Per lunedì 7 agosto avverrà la proiezione di un video su Carlo levi (ore 21:30). Inoltre ci sarà un incontro tra i rappresentanti di Grassano e Aliano ( Matera), paesi dove Carlo levi, fu confinato. Interverranno Don Pierino Di Lenge e Pasqualino Limoncelli di Teramo. In chiusura dell’intera manifestazione esattamente l’8 agosto, ore 21:30 in piazza Castrum Rufi, ci sarà la presentazione del libro “Convivium dei Cesari” a cura dell’autore, il giornalista Stanislao Liberatore”.

 

01/08/2006





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji