Tradizioni Progressive.
| NOTARESCO - Le musiche del progetto Tradizioni Progressive sono state registrate nel CD omonimo, pubblicato da Musicomania e disponibile dal 29 giugno nei negozi di dischi.
L’Associazione Culturale ST.@RT presenta il suo primo progetto discografico, Tradizioni Progressive, nei due concerti che si terranno a Notaresco, 4 agosto 2006, e Cellino Attanasio, 5 agosto 2006.
Interpretare e rivivere i canti della tradizione popolare delle campagne del teramano secondo un’ottica moderna e viva. Il fulcro del progetto Tradizioni Progressive è la sua ricerca duplice: lo studio di suoni ricercati e nuovi e l'innesto delle strutture musicali della tradizione; gli strumenti del passato contadino e la tecnologia; la visione filologica e la capacità di innovare.
Le melodie della tradizione orale sono state recuperate grazie ad una ricerca filologica importante e paziente: la registrazione degli antichi canti del Laccio d’Amore direttamente delle voci delle donne dei paesi della Provincia di Teramo e la successiva scrittura delle partiture per gli strumenti.
Tradizioni Progressive conferisce una nuova veste alla musica tradizionale attraverso l’intervento di strumenti musicali moderni, attraverso l’arrangiamento, senza perdere di vista il significato intimo delle canzoni e nelle musiche delle feste rurali. La presenza di musicisti abruzzesi attivi nella scena jazz nazionale, unisce l’apporto moderno ed aperto alla sperimentazione con l'attitudine al recupero e alla visitazione di atmosfere particolari, già presente nella loro attività consueta, in una maniera espressiva che vive, con assoluta naturalezza, l'intento del progetto. Agli otto musicisti si affianca il Quartetto del Laccio Amoroso, che propone una lettura maggiormente legata alla tradizione.
Tradizioni Progressive è un progetto fortemente voluto dall'Associazione Culturale ST.@RT. L'Accademia Musicale, nata nel 2003, è diventata, con i suoi insegnanti e i suoi corsi, un punto di riferimento per i musicisti della Provincia di Teramo; gli spazi e i locali dell'Accademia, impegnata quotidianamente da attività di spettacolo, di cultura e ricreative ha assunto un ruolo fondamentale nel tessuto sociale e nella vita di Castelnuovo al Vomano, sede dell'Associazione ST.@RT, e dei comuni limitrofi. Impegno quotidiano che non può prescindere dallo studio e dal recupero delle tradizioni popolari e folkloristiche della realtà in cui opera.
Le musiche del progetto Tradizioni Progressive sono state registrate nel CD omonimo, pubblicato da Musicomania e disponibile dal 29 giugno nei negozi di dischi.
|
02/08/2006
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji