Serata Mozart a CortoperScelta e non solo...
Ripatransone | Terzo appuntamento con la rassegna di cortometraggi itinerante. Stasera e domani la location dell'evento sarà il ripano teatro "Mercantini".
L’ultimo film del più grande documentarista italiano Vittorio De Seta, “Lettere dal Sahara”, parteciperà in anteprima alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, che avrà inizio tra due settimane. De Seta stava lavorando al film da più di cinque anni, a causa di varie interruzioni dovute a problemi economici.
“Lettere dal Sahara” è dedicato alle peregrinazioni di un immigrato africano che percorre l’Italia dal sud al nord. Questa bella notizia, importante per tutto il cinema italiano, pone un ideale ponte di continuità tra la Mostra di Venezia e CortoperScelta.
“BUON COMPLEANNO, AMADEUS!” è il tema della terza serata del festival di cortometraggi CortoperScelta, che si svolge lunedì 21, a partire dalle ore 21.30, presso il Teatro Mercantini di Ripatransone.
Per celebrare il 250° anniversario della nascita del più grande genio musicale della storia, Wolfgang Amadeus Mozart, il festival propone una serie di cortometraggi che prendono spunto dalla sua figura e dalle sue immortali composizioni, che restano ancor oggi tra le più utilizzate dai cineasti di tutto il mondo. Si comincia con “Mozartbrot” dell’austriaco Erek Kûhn, una bizzarra favola futuristica sul legame tra musica e cibo; si prosegue con “Golfi” e “Mediolanum” di Francesco Leprino, due video sperimentali dedicati al rapporto tra il paesaggio italiano e la musica di Amadeus; l’omaggio si chiude con “C’era una volta un re” di Massimiliano Mauceri, le note di “Così fan tutte” aggiornate ad una schermaglia amorosa tra due giovani d’oggi.
Seguirà una delle principali sezioni di CortoperScelta 2006, ovvero l’omaggio alla casa di produzione francese SACREBLEU PRODUCTIONS. Brevissimi, teneri, intensi, quasi senza parole. Sono i video della Sacrebleu del suo fondatore Ron Dyens: storie minime che giocano ad intrecciare gli stilemi del cinema muto, del fumetto, dell’animazione.
Una superficie di “infantile” semplicità sotto la quale si nasconde una segreta complessità adulta. Cinque i titoli in programma: “La Flamme”, “L’Homme Torche”, “La Passagére”, “La Routine”, “Imago”. In Francia i video della Sacrebleu sono famosissimi, sono stati trasmessi da vari canali nazionali e hanno vinto svariati festival. CortoperScelta è il primo festival italiano che le dedica un omaggio.
La serata di Ripatransone proseguirà con i video del concorso CortoItalia: “Esterno notte” di Elisabetta Pandimiglio (cronaca della Notte Bianca di Roma), “30 Febbraio” di Sergio Basso (realizzato dal Centro Sperimentale di Roma), “Baiano” di Elisabetta Bernardini, “Compito in classe” di Daniele Cascella.
Ideato dall’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano e dal direttore artistico Dante Albanesi, CortoperScelta resterà a Ripatransone anche domani, martedì 22, sempre al Teatro Mercantini. L’ingresso alle proiezioni è libero. Info: 347 91.066.89 .
|
21/08/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji