Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Attività programmatica FI 2007

| TERAMO - Forza Italia chiede con forza che l’Amministrazione comunale di Teramo, dopo la recente positiva verifica, continui con rinnovata e ferma determinazione l’azione politico-amministrativa

Forza Italia chiede con forza che l’Amministrazione comunale di Teramo, dopo la recente positiva verifica, continui con rinnovata e ferma determinazione l’azione politico-amministrativa che, per chiari segni, sta cambiando l’immagine della nostra Città restituendole il ruolo di capoluogo e di punto di riferimento per l’intera provincia.

Le iniziative culturali, numerose e di grande spessore; una particolare attenzione per le esigenze delle frazioni; le notevoli risorse impegnate per il sociale; l’azione in corso per il recupero di elementi qualificanti (anche storico- architettonici) del centro storico; l’impegno decisivo per realizzare nel concreto alcune grandi strutture che si attendono da anni; l’adozione del Piano Regolatore Generale ed altro ancora, sono certamente un eccellente risultato per i “due” anni di amministrazione di Centrodestra, soprattutto ricordando l’immobilismo decadente del passato e un’opposizione egemonizzata attualmente dal “Partito dei no” pregiudiziale a ogni novità.
Forza Italia ritiene che da questi risultati positivi si debba partire per altri più impegnativi ed ambiziosi successi. Bisogna costruire il futuro sviluppo con il coraggio e con l’innovazione.

L’amministrazione Chiodi, infatti, ha e conferma di avere obiettivi che vanno oltre la buona amministrazione: il Sindaco Chiodi, Forza Italia, gli alleati stanno svolgendo un’azione (superando forse quelle che sono le specifiche tradizionali competenze di un Comune) tesa a rilanciare la Città sul piano economico anche stimolando, spesso invano, gli Enti sovraordinati.
Forza Italia ritiene che per lo sviluppo dell’economia teramana non debba essere lasciato nulla di intentato, anche se il Comune non ha in questo campo che possibilità di stimolo e promozione.

Il Sindaco Chiodi, con il pieno appoggio di Forza Italia, ha assunto già iniziative innovative (anche a livello di studio approfondito) di grande rilievo (impensabili e impensate a sinistra): il Piano strategico per il futuro di Teramo che vede il coinvolgimento di tutte le forze e le energie della città; una Società per la Trasformazione Urbana (STU) che dovrà coinvolgere risorse economiche private per il recupero e la valorizzazione del grande patrimonio edilizio comunale e dell’intera città; l’ideazione di un “Private Equity Teramo” che impegnerà capitali a supporto del management per lo sviluppo delle piccole e medie imprese teramane; si è, inoltre, in attesa dello studio relativo alla centrale turbogas che, se realizzabile, porterà a Teramo ingenti risorse.

Il Coordinamento comunale di Forza Italia ritiene che le coraggiose iniziative del Sindaco Chiodi debbano integrarsi con il massimo dell’attenzione alle strutture cittadine che istituzionalmente producono ricerca e, quindi, sviluppo e prosperità: Università e Istituto Zooprofilattico di Teramo.

La possibilità di utilizzare circa 50 milioni di euro (cifra colossale per Teramo) da parte del prestigioso Istituto di ricerca teramano sembra trascurato a livello nazionale e dalla Regione Abruzzo. La sede nuova dello Zooprofilattico è importante, ma non solo: Teramo potrebbe aprire una vertenza dell’intera Città con Regione e Governo, magari cogliendo l’occasione dei prossimi Giochi del Mediterraneo.
Teramo dovrebbe utilizzare l’occasione dei Giochi per cogliere la possibilità di avere, grazie ai meriti scientifici acquisiti, l’ottenimento per l’Istituto Zooprofilattico “Caporale” del ruolo di controllo e salvaguardia dell’Alimentazione nell’intero bacino del Mediteranno.

Il Sindaco Gianni Chiodi, il Direttore Enzo Caporale, le altre Autorità cittadine, provinciali e regionali, si facciano promotori di una “battaglia” meritoria, con una vertenza Teramo da portare sul tavolo del Governo.

Su questa ultima proposta, ma anche sulle altre idee-progetto, vorremmo che si aprisse un colloquio costruttivo e fattivo: tra tutti, non dando troppo peso al solito “Partito dei no” pregiudiziale.
Forza Italia invita al senso di responsabilità politica e a trascurare interessi di parte che spesso esulano dalla sfera pubblica.

05/09/2006





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji