Premio Mediateca delle Marche
| ANCONA - Lorganizzazione di Cartacanta, congiuntamente alla Mediateca , ha assegnato un premio speciale allonorevole Franco Foschi per lo straordinario contributo alla nascita ed allo sviluppo del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.
Nell’edizione 2006 di ‘Cartacanta’, Festival – Expò tenutosi a Civitanova Marche dal 5 all’8 ottobre, la Mediateca delle Marche ha inaugurato un suo premio nel settore dell’editoria.
Durante il seminario “Biblioteca e Mediateca. Presente e futuro nella società dell’informazione e della conoscenza”, organizzato dalla Mediateca delle Marche in collaborazione con il Consiglio regionale delle Marche, sono stati assegnati i riconoscimenti a: Glauco Gianfranceschi, autore del libro di poesie intitolato “Senza rancore”, per aver contribuito al successo della presenza della Mediateca delle Marche al Salone del Libro di Torino del maggio scorso; al reporter Giorgio Pegoli, premiato per la importante collaborazione prestata all’attenta documentazione fotografica delle iniziative promosse dalla Mediateca delle Marche nel territorio regionale e per i volumi, editi e distributi dalla Mediateca stessa, “La croce rossa e la guerra nell’opera fotografica di Giorgio Pegoli” e “Bambini nelle guerre dei grandi. Reportage del giornalista Giorgio Pegoli dalle zone di guerra: 1978 – 2005”; al pittore Arnaldo Governatori per aver rappresentato, con le sue opere, la nostra cultura pittorica in importanti momenti di comunicazione quali i mondiali di calcio nell’edizione realizzatasi in Francia. Governatori è infatti l’autore delle immagini a promozione della ‘federazione gioco calcio francese’.
Infine il premio per gli enti locali è stato assegnato al Comune di Ripe (AN) e consegnato all’assessore alla cultura Fausto Conigli per aver promosso la catalogazione delle opere di Nori Dé Nobili in occasione della mostra della pittrice, allestita al parlamento europeo di Bruxelles, il cui catalogo è uscito nelle edizioni della Mediateca delle Marche.
L’organizzazione di Cartacanta, congiuntamente alla Mediateca delle Marche, ha assegnato un premio speciale ‘Cartacanta 2006’ all’onorevole Franco Foschi per lo straordinario contributo alla nascita ed allo sviluppo del ‘Centro Nazionale di Studi Leopardiani’ di Recanati.
|
12/10/2006
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji