Tra moglie e marito vuoi mettere un libro?!
| FABRIANO - Viaggio nel misterioso e affascinante rapporto donna-uomo.
Tre mesi per la promozione del libro e della lettura. Novanta giorni distribuiti sull’intero territorio comunitario per celebrare la scrittura al femminile, dando spazio e riflettori ad autrici più o meno affermate. Ad organizzare la 6° Edizione della Rassegna “Nel cuore del libro… Parole d’autrice è il Sistema Bibliotecario Locale dell’Esino - Frasassi, in collaborazione con i Comuni di Arcevia, Cerreto d’Esi, Cupramontana, Rosora, Serra San Quirico, Staffolo ed il Servizio InformaDonna della Comunità Montana Esino-Frasassi.
“Quest’anno” ha esordito la Direttrice del Sistema Bibliotecario Locale dell’Esino-Frasassi, Patrizia Ortenzi, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, cui hanno preso parte il presidente e l’assessore della Comunità Montana Esino Frasassi, Fabrizio Giuliani e Marino Montalbini, “abbiamo deciso di festeggiare la scrittura al femminile, invitando autrici affermate e non. Le parole stesse “scrittura”, “idea”, “fantasia”, “lettura”, “poesia”, “narrativa” ed altri ancora sono tutti termini al femminile, ecco perché, per il 2006 la serie di incontri con l’autore volta pagina e si tinge di rosa: vogliamo conoscere da vicino la parola al femminile, non solo quella scritta, ma anche quella recitata, e chi la crea”.
“E’ una occasione di incontro – hanno aggiunto l’assessore alla politiche culturali, Montalbini - per chi scrive e legge, naturalmente, sui lettori non facciamo distinzioni di sesso! – sottolineando – il tema scelto è “Tra moglie e marito… vuoi mettere un libro?!”. Parafrasa scherzosamente un noto proverbio: cosa c’entrano i libri nei rapporti tra uomini e donne? Da quanti punti di vista si può raccontare la relazione maschio-femmina? Sono più amati gli scrittori o le scrittrici?”.
Su che cosa si parlerà s’è soffermato Giuliani “Di esploratrici, viaggiatrici e geografe, di donne alla ricerca dell’eterna giovinezza, di poetesse, di seduttrici e di coppie celebri, ma anche di donne e adolescenti vittime di violenza. Inoltre, ci sarà l’opportunità di conoscere e acquistare gli ultimi scritti delle ospiti della rassegna. Come sempre è prevista anche la cena con l’autrice, dove, fianco a fianco con la scrittrice, si potrà chiacchierare piacevolmente degustando piatti tipici della tradizione marchigiana”.
Gli appuntamenti, per altro, presentano novità rispetto al passato.
“L’idea è innovativa – hanno ribadito la Ortenzi, Giuliani e Montalbini - a Cerreto d’Esi, Rosora e Serra San Quirico è in programma un ulteriore appuntamento per gli amanti della lettura: i pomeriggi di letture a tema con accompagnamento musicale e/o gastronomico. Il concetto è rinnovatore e il programma è variegato e rivolto a tutti, “Nel cuore del libro … parole d’autrice” è un’occasione di scambio e di condivisione di parole ed emozioni”.
E stato ricordato infine che l’ ingresso è libero ad eccezione delle cene. Per info e prenotazioni, fino a 48 ore prima dell’inizio della manifestazione, Coop. Eidos tel. 0731/984537 eidosarcevia@libero.it
|
12/10/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji