Il futuro delle stazioni ferroviarie: dibattito a Pedaso
Pedaso | Lincontro è promosso dallAmministrazione provinciale, si terrà venerdì mattina in Sala Urbani, con rappresentanti delle Ferrovie dello stato
“Migliorare la fruibilità delle stazioni ferroviare”: è il tema di un tavolo di lavoro promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno che si terrà venerdì, alle ore 9.30, presso la sala “Urbani” (Giardino della cultura) a Pedaso e vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Trenitalia, RFI Infrastrutture, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno e sindaci dei Comuni interessati.
“E’ significativo – sottolinea il vicesindaco di Pedaso, Barbara Toce – che la Provincia di Ascoli abbia scelto la nostra cittadina per promuovere un confronto sulle opportunità di sviluppo delle stazioni delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Proprio a Pedaso, infatti, sono in corso ipotesi di lavoro che vedranno l’Amministrazione comunale essere il tramite di riferimento tra il mondo delle associazioni del territorio e la società proprietaria dell’immobile per il recupero di alcuni dei locali interni alla stazione da destinare in comodato d’uso per fini pubblici”.
Il tema dell’incontro di venerdì illustrerà le possibili sinergie attivabili secondo un progetto promosso dall’Assessorato regionale ai Trasporti e dalla Provincia di Ascoli Piceno. Lo scopo è quello di migliorare il confort a terra dei viaggiatori e promuovere la stipula di accordi, in collaborazione con i Comuni interessati, per un fattivo inserimento delle stazioni nel tessuto sociale cittadino.
“E’ un obiettivo che condividiamo pienamente – riprende Toce – tanto più che proprio a Pedaso , grazie ad una sinergia tra l’Amministrazione comunale, la società RFI Infrastrutture e la Regione Marche sono stati investite risorse importanti per la riqualificazione dell’area con la realizzazione di un nuovo parcheggio e soprattutto la creazione di un nodo di scambio finalizzato al migliore collegamento del trasporto treno+autobus sul territorio”. “In relazione a questo tema – conclude Toce - attendiamo fiduciosi l’esito della trattativa in corso tra l’Amministrazione comunale di Fermo e l’Assessorato provinciale ai Trasporti. Confidiamo pertanto nella possibilità di migliorare quantitativamente trasporto pubblico su gomma tra la stazione cittadina e l’area della valle dell’Aso”.
|
08/11/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji