Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“L’amico di famiglia”: prossima proiezione proposta dal Cineforum Baster Keaton

San Benedetto del Tronto | Quarto appuntamento nell’ambito del ricco cartellone della stagione cinematografica 2006/07 con il regista Paolo Sorrentino

"L'amico di famiglia"


Proseguono i venerdì dedicati alla stagione cinematografica 2006/07, realizzati dall’ associazione di cultura cinematografica aderente alla Federazione Italiana Cineforum, Buster Keaton. Il 10 novembre sarà proiettato, nella sala del Teatro Calabresi di San Benedetto del Tronto, con inizio alle ore 21.30 il, film di Paolo Sorrentino dal titolo L’amico di famiglia. Un piccolo usuraio che vive nell’Agro Pontino, interpretato da Giacomo Rizzo, che ha un rapporto di amicizia, ma anche di collaborazione lavorativa con Fabrizio Bentivoglio, che è un uomo innamorato della cultura country, una specie di Cowboy che frequenta le distese dell’Agro Pontino come fossero le pianure americane, che aiuta Giacomo Rizzo a trovare i clienti e a fornire le loro garanzie di solvibilità. In questa storia si innesta il personaggio femminile, che è Laura Chiatti, che si deve sposare e il padre, che è in difficoltà economiche, chiede a questo piccolo usuraio un prestito per poter svolgere degnamente il matrimonio della figlia.

Oltre a questo c’è una storia parallela che riguarda una storia decisamente incestuosa tra Rizzo e la madre, perché nel film c’è anche una madre più anziana di lui, interpretata da Clara Bindi. A proposito del protagonista, connotato senza alcun dubbio da tratti decisamente negativi, il regista ha dichiarato: “Volevo farlo molto più mostruoso di quanto è venuto fuori. Giacomo è stato bravo a dargli dei momenti di tenerezza e di commozione. In realtà è proprio così, è un usuraio, gradevole, molto molesto con le donne. Non amo essere provocatorio, è che questi sono i personaggi che mi piace raccontare”.

Interessante anche la scelta di ambientare il film interamente nell’Agro pontino, tra Latina e Sabaudia, che il regista ha così motivato: “A me piace molto curare l’aspetto visuale dei film e l’architettura fascista si presta molto a rientrare nel rettangolo cinematografico; in più i personaggi sono per lo più decisamente di destra e l’Agro pontino, zona per ragioni storiche tradizionalmente legata alla destra, anche per questo si prestava molto bene”. Peraltro le scene ambientate nel mondo del coutry, a cui è legato l’attore interpretato da Bentivoglio, sono il frutto di ricerche sul campo. Ha dichiarato infatti il regista: “Sul mondo del country ci siamo documentati ed è un mondo che esiste, una piccola minoranza di persone, soprattutto nel Veneto e nell’Emilia-Romagna, ma anche nel Lazio, che coltiva la passione per la cultura country, che è uno spettro molto ampio, che va dalla musica allo stile di vita, ed esistono questo tipo di locali dove fanno questa line dance che è una scena di punta del film”.

09/11/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji