Interviste di fine anno. Pasqualino Piunti
San Benedetto del Tronto | A chiusura dell'anno iniziamo un giro di interviste ai due capigruppo dei maggiori partiti di minoranza ed opposizione, al Presidente del Consiglio Comunale ed al capo della Giunta.
di Carmine Rozzi
Iniziamo con questa intervista quattro “incontri” di fine anno con quelli che abbiamo reputato essere i massimi rappresentanti istituzionalI della vita politica in seno al Palazzo Comunale. I due Capigruppoi dei partiti maggiormente rappresentativi delle due coalizioni Pasqualino Piunti (Alleanza Nazionale), Silvano Evangelisti (Democratici di Sinistra) il Presidente del Consiglio Giulietta Capriotti ed il Capo della Giunta Giovanni Gaspari.
Pasqualino Piunti, Capogruppo di Alleanza Nazionale, ex Vice Sindaco con delega alle Politiche Sociali nella passata Amministrazione. Dal ’95 in politica con la nascita di An. Settecentotrentasette voti alle ultime elezioni (primo degli eletti come in quelle del 2001). Commerciante, sposato con tre figli.
Un bilancio del vostro operato come minoranza in questi ultimi sei mesi…
Posso senz’altro definirlo positivo. Il nostro è stato un lavoro di proteste e proposte. Sono convinto che la città abbia apprezzato il percorso politico della minoranza e di An che, ricordo, è risultato essere alle ultime comunali il secondo partito per importanza tra tutti quelli della vita politica locale. Tutti i consiglieri di minoranza hanno dimostrato grande preparazione e determinazione. Lo dimostrano i casi sollevati e denunciati quali quello del “Watershoww”, della PicenAmbiente e delle assunzioni clientelari.
Una cosa di cui andate fieri ed una che…..avreste voluto evitare.
Fieri possiamo esserlo per la coerenza e la chiarezza dimostrata nel parlare ai cittadini. Mentre, d’altro canto, avremmo potuto evitare le tensioni interne, non addebitabili al mio partito, che ci hanno portato alla sconfitta elettorale.
Un Consiglio Comunale non è bello se non è….litigarello?
Assolutamente no. Andrebbero evitate tutte le situazioni conflittuali specie se condite da riferimenti personali. Ad onor del vero c’è da aggiungere che, in gran parte dei casi, questi episodi sono stati purtroppo generati da componenti della Giunta che forse non hanno ancor capito l’importanza di rivestire il ruolo istituzionale che occupano. Per il resto, e penso di parlare per tutta la minoranza, siamo per un confronto aperto e serrato sempre tenendo presente il rispetto delle regole.
Un consigliere di maggioranza che vedrebbe volentieri seduto dalla vostra parte ?
Tra i tanti di valore punterei sicuramente su di una rappresentanza femminile visto che ne siamo purtroppo privi. Ci manca la capacità riflessiva e composta (Bovara ? n.d.c.) di una quota rosa.
Se nella maggioranza ci sarebbero parecchi consiglieri “robot” per par condicio si può dire che nella minoranza ce ne siano altrettanti “fantasma” ?
Alcuni dei nostri, per carattere o esperienza personale, hanno bisogno di carburare ma, al di là del Consiglio Comunale, c’è sicuramente collaborazione da parte di tutti e dodici.
E’ più facile che un cammello entri nella cruna di un ago o che voi di An e quelli di Forza Italia possiate ritrovarvi a cena intorno allo stesso tavolo senza…..polonio ?
Intanto al polonio preferiamo sicuramente il buon vino delle nostri parti. Sicuramente, dopo l’ultima trionfale manifestazione di Roma contro la Finanziaria, un riavvicinamento è da ritenersi un processo naturale. E’ una situazione che sia il Presidente Provinciale che il Coordinatore Comunale stanno gestendo politicamente.
Elenchi, se ci riesce, due pregi del suo successore alle Politiche Sociali ….
Ragionevolmente non è ancora trascorso un periodo di tempo sufficiente per dare giudizi ma credo che chiunque abbia difficoltà ad accorgersi di qualcosa che è stato fatto fin’ora. Il futuro, da quel lato, è ancora pregno di ….”sorprese” !
Il consigliere Felicetti al posto di Martinelli : il risultato cambia? O tra voi è sempre un discorso da sordi ?
Con l’ex assessore Felicetti abbiamo lavorato bene nella passata Amministrazione e non vedo perché non si debba ripetere l’esperienza sui banchi dell’opposizione.
Un augurio politico per il 2007 ?
Che questa Amministrazione la smetta di parlare ed inizi finalmente a fare qualche atto concreto perché sinceramente, come cittadino, non mi sento ben governato.
|
26/12/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji