Cultura: associazioni e comune programmano il 2007
Fermo | Consulta, più coordinamento ed un censimento delle associazioni i principali obiettivi per l'ano venturo
Ben cento le Associazioni Culturali intervenute alcuni giorni fa all'incontro di fine anno con il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio. Presente anche Silvia Ferracuti, Presidente della terza Commissione Consiliare, specificatamente dedicata alla Cultura, unitamente ad altri consiglieri e al Dirigente del Settore Beni ed Attività Culturali, Turismo e Sport Giancarlo Postacchini. “La dinamicità culturale di Fermo – ha affermato il Di Ruscio - costituisce un valore aggiunto importante che va integrato con la progettazione culturale dell’Amministrazione, in un esempio di collaborazione tra pubblico e privato che diventi motivo di ricchezza ed eccellenza culturale per la nostra città ed il nostro territorio”.
Il Sindaco ha poi illustrato la Relazione Programmatica dell’attività per il prossimo quinquennio. La riunione è stata inoltre l’occasione per i referenti delle varie Associazioni Culturali, per evidenziare le problematiche condivise: dalla mancanza della sede ancora per alcune, all’esiguo numero di membri attivi, alla ristrettezza dei bilanci, fino alla necessità di supporti economici di natura sia pubblica che privata, per continuare l’attività. A tal proposito l’Amministrazione Comunale ha evidenziato la necessità di coordinare sia le proposte che le richieste di natura finanziaria che pervengono da parte delle Associazioni Culturali, spesso in maniera estemporanea rispetto alla programmazione amministrativa, per ottimizzare le risorse economiche ed umane.
Un primo passo verso un coordinamento delle Associazioni Culturali è stato mosso dall’Amministrazione Comunale sul fronte della comunicazione: è stato promosso un censimento dell’Associazioni Culturali per aggiornarne l’albo e soprattutto per favorire la comunicazione, in maniera rapida ed economica, attraverso l’utilizzo sia della posta elettronica che del sito web del Comune di Fermo. A tal proposito il Dirigente del Settore Beni ed Attività Culturali, Turismo e Sport Giancarlo Postacchini ha illustrato le modalità che renderanno possibile ad ogni Associazione Culturale, compilare sul sito web del Comune, nelle pagine dedicate alla Cultura, non soltanto la propria scheda anagrafica, ma anche promuovere la propria programmazione culturale. (Per ulteriori informazioni per il censimento delle Associazioni Culturali e l’invio della relativa modulistica in forma cartacea ed elettronica rivolgersi ai seguenti recapiti: Segreteria del Sindaco Tel. 0734 284284 Fax 0734 224170 e-mail: uff.comunicazione@comune.fermo.it; ufficio cultura tel. 0734 284345 Fax 0734 284350 e-mail: cultura@comune.fermo.it )
Per il 2007, su richiesta delle associazioni, previsto un ciclo strutturato di incontri con le Associazioni Culturali, finalizzati a discutere di volta in volta la realizzazione di obiettivi comuni, ed una Consulta della cultura.
|
28/12/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji