Sant'Elpidio: in settimana il Consiglio comunale decisivo
Sant'Elpidio a Mare | Potrebbe essere convocato per venerdì il Consiglio in cui si voterà la sfiducia alla Giunta Martinelli: sul filo i tempi per evitare il commissariamento
di Pierpaolo Pierleoni
Si avvicinano i giorni della verità per l'Amministrazione Martinelli. La prossima settimana sarà sicuramente decisiva, essendo prevista la convocazione del Consiglio comunale in cui, a scanso di grandi sorprese, la Giunta dovrebbe cadere dopo il voto della mozione di sfiducia. Un documento sottoscritto dagli otto consiglieri del centrosinistra e protocollata nei giorni scorsi, che verrà firmata anche dai tre consiglieri dei Democratici e Popolari usciti dalla maggioranza.
La principale incertezza resta sui tempi. Qualora la Giunta cadesse, si riuscirà ad evitare il commissariamento di un ano e a tornare alle urne solo se il decreto di sciogliemnto del Consiglio comunale sarà firmato entro il 24 febbraio dal Presidente della Repubblica. Se nei giorni scorsi sembrava che mancassero i tempi tecnici per riuscire a rientrare nella data di scadenza, sembra ora, dopo le richieste di chiarimenti del presidente del Consiglio comunale Balestrieri in Prefettura, che la situazione sia meno critica.
Il tempo per evitare il commissariamento ci sarebbe, probabilmente anche senza convocare l'assise comunale nel primo giorno utile, che sarebbe stato il 13 febbraio. Il presidente Balestrieri ha convocato per lunedì mattina i capigruppo ed in quella sede si stabilirà la data per il Consiglio. Sembra che il giorno più probabile per la convocazione sia venerdì 16.
E se la caduta dell'Amministrazione sembra al momento inevitabile, non è da escludersi qualche sviluppo dell'ultima ora che possa consentire al sindaco Martinelli ed alla sua Giunta, che nel frattempo dal rimpasto in poi ha continuato a riunirsi regolarmente, di rimanere alla guida della città. Ma sarebbe un colpo di scena che al momento pare di difficile realizzazione
|
10/02/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji