Strepitoso successo del giovane Maestro Julian Gargiulo a Calici di Not(t)e
Servigliano | Presenti allevento, organizzato dal sindaco di Servigliano Maurizio Marinozzi e dallassociazione culturale Xenia, il sottosegretario Pietro Colonnella, Paolo Petrini, assessore allagricoltura alla Regione Marche e molti sindaci della provincia
La modalità e i luoghi non convenzionali, in cui si esprime il giovane pianista, richiamano alla memoria il clima delle Schubertiadi, dove il far musica rappresentava un momento privilegiato di incontro, di socialità e di cultura.
Julian Gargiulo, classical pianist and humorist, ha preparato all'ascolto mettendo a proprio agio il pubblico attraverso dialogo, humor e vino. Tali elementi hanno accompagnato con armonia il viaggio musicale dell'ascoltatore rapito da questa originale atmosfera. Ci ha guidato a scoprire con rigore e semplicità le architetture sonore che sono la storia della musica occidentale. Nella sua interazione con l'uditorio ha ridato vita ad un'idea di cultura sociale inserita nella contemporaneità, ha riscaldato l'atmosfera della serata con le sue battute. Nel carattere conviviale della fruizione della musica, il maestro Gargiulo ha creato un rapporto di complicità e coinvolgimento con il pubblico che nei momenti di dialogo ha potuto degustare alcuni vini locali. Il carisma dell'artista ha affascinato il pubblico che ha partecipato ponendo domande di ogni tipo.
In questa settimana "americana" Gargiulo ha potuto incontrare Derek Walcott che, in una delle sue lezioni a cui è stato presente anche il pianista, ha detto:"che cosa meravigliosa avere tra di noi un musicista...cosa fondamentale per un poeta!" Ne è nata subito l'idea di un progetto futuro nella Big Apple che vede la collaborazione dei due artisti americani.
Tra gli ultimi progetti del giovane pianista: esibizioni alla Carnegie Hall, nuovo cd Sinfully Classical, collaborazione con la New York Philharmonic. I più curiosi possono consultare il sito: www.juliangargiulo.com.
Info: www.xeniassociazione.org
|
15/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji