Essere diversi e sentirsi uguali
Monterubbiano | Fino al 18 aprile, mostra pittorica e letteraria dei ragazzi dei Licei Artistico e Pedagogico sul disagio psichico all'interno del progetto Servizio Sollievo Ambiti Sociali XIX e XX
Nei mesi scorsi i ragazzi del Liceo Artistico di Porto San Giorgio e del Liceo Pedagogico "A. Caro" di Fermo si sono confrontati su questa scottante realtà. Dalla discussione ne è scaturita una elaborazione pittorica e letteraria che, congiuntamente e in modo originale, si propone di far capire l'importanza di accogliere persone con difficoltà di relazione. Dal lavoro svolto, si coglie come i ragazzi abbiano compreso che il fenomeno dell'isolamento si fomenta soprattutto dalla paura di alcune persone di vivere in una società sempre più individualistica. I dipinti e i manifesti, raccolti in un catalogo, esprimono un messaggio davvero profondo. Altro lavoro realizzato è stato un calendario illustrato accompagnato da frasi significative e velatamente ironiche. Dalla lettura delle loro opere si coglie come i ragazzi coinvolti siano riusciti a esprimere al meglio il loro sentimento nelle sensazioni percepite.
Sulla base di queste riflessioni si è svolto l'incontro del 12 aprile scorso presso il Teatro "Pagani" di Monterubbiano, sesto appuntamento del programma "Contro l'isolamento". Dopo il saluto del sindaco Francesco Paglierini, che ha introdotto in modo molto gradito e chiaro il delicato tema al pubblico, è seguito l'intervento del dottor Stefano Polimanti, referente per la formazione e prevenzione del Dipartimento di Salute Mentale di Fermo. Quindi la proiezione di un video sull'azione quotidiana dagli operatori sociali del territorio. Tra le problematiche attuali affrontate nella serata anche quelle del bullismo e della devianza giovanile. A dimostrazione dell'interesse suscitato, la risposta del numeroso pubblico di tutte le età che si è dimostrato informato e sensibile all'argomento. Oltre al vicesindaco Giuseppe Mancini e a tutti i consiglieri di maggioranza del Comune di Monterubbiano, presente anche Giambattista Alessiani, a nome della minoranza, e la professoressa Andreina Mircoli, direttrice dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Monterubbiano. Alessiani, in qualità di presidente del Centro Anziani locale e componente Ancescao, ha ribadito l'importante ruolo ricoperto dall'eccellente presidio che quotidianamente impegnato ad evitare l'emarginazione e favorire la socialità tra i suoi ospiti della terza età.
Al termine della serata tutti i presenti si sono dati appuntamento al prossimo dibattito di sabato 21 aprile. Alle ore 21.00, presso il Teatro comunale di Servigliano, la cooperativa "La Rugiada" di Falerone presenterà l'incontro "Un soffio nel vento del tempo". Quest'ultima iniziativa, oltre al progetto "servizio Sollievo" deli Ambiti Sociali XIX e XX, partecipa ala rassegna "L'anima e i suoi volti - Il Viaggio" promossa dal Comune di Servigliano.
|
15/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji