Saggi paesaggi: Ascolano e Fermano contenitori di cultura
Fermo | Partirà il 21 aprile l'edizione 2007 della manifestazione: tra gli artisti spiccano Albertazzi, Allevi e Marcorè
di Pierpaolo Pierleoni
Paesaggio urbano, paesaggio allo specchio, emozione del paesaggio. Si divide in tre moduli il cartellone di Saggi Paesaggi, la rassegna culturale promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno, che vedrà una consistente mole di appuntamenti anche nel Fermano, con la partecipazione dei comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio. La manifestazione è stata presentata questa mattina alla Rollina del Teatro dell’Aquila.
Il primo modulo, che si svilupperà nell’ascolano, vedrà una stretta collaborazione fra enti locali, UNICAM Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno e produttori Florovivaisti del Piceno. Si realizzerà un confronto fra la città medievale e quella post-industriale attraverso la realizzazione di due mostre, una sul romanico ascolano ed una sulle aree industriali dismesse e sulla loro possibile riqualificazione. Una full immersion che durerà dal 20 al 22 aprile con una serie di appuntamenti di grande prestigio.
Il Fermano sarà invece protagonista dal 28 al 30 aprile, con un modulo pluridisciplinare che coinvolgerà vari studiosi, da filosofi ad antropologi, da poeti a storici. Il 28 aprile si terrà “Per la terra e per l’uomo”, convegno di geofilosofia al Centro congressi San Martino, seguito dalla presentazione della Carta di Arenano e da una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Sergio Zavoli, Paolo Ruffilli, Massimo Marasso, Maria Luisa Spaziani, Luisa Bonesio e il coordinamento di Antonio Santori. Il giorno dopo, all’Aula magna dell’Ente universitario del fermano, convegno sulla letteratura del paesaggio, ed il giorno dopo, sempre all’Euf, un incontro sul ruolo delle province nell’attuazione della Convenzione europea.
Ma l’attesa maggiore riguarda il lato spettacolare di Saggi Paesaggi, che anche quest’anno potrà contare su nomi importanti. A Fermo spicca il concerto di Giovanni Allevi, previsto per il 30 aprile al Teatro dell’Aquila. Porto San Giorigo ospiterà invece un concerto di Barbara Casini - Sestetto, e il teatro delle Api vedrà protagonisti. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Ad Ascoli e San Benedetto del Tronto, appuntamenti invece con Neri Marcorè e Giorgio Albertazzi. Nel complesso, un contenitore di appuntamenti di vario genere, a spaziare nel senso più vasto della cultura, per una dieci giorni davvero intensa distribuita in tutto l’Ascolano ed il Fermano.
|
04/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji