Centro storico in balìa di irregolari e satanisti
| teramo - Soste selvagge, escrementi di cane, un camino che intossica un'intera via, spariti i gatti che cacciavano i topi, auto-pirata investono pedoni.
di Nicola Facciolini
Il centro storico di Teramo non è più quello di una volta, quando le forze di polizia arrestavano in flagranza i ben noti “artisti”, oggi invece a piede libero che imbrattano i muri della città con insulti alla politica, alle forze dell’ordine, ai partiti, alla religione, al buon senso dei teramani. Aumentano gli inquietanti graffiti satanici in via Carlo Forti, inneggianti al culto della “bestia”.
Teramo è davvero in balìa di irregolari e loschi individui. Auto in sosta selvaggia in via Capuani e via Delfico, addirittura contromano in via San Berardo. Escrementi di cane dappertutto e famiglie prigioniere di un camino forse cancerogeno che funziona ancora nonostante le denunce. Ma i controlli dove sono? E' la situazione che abbiamo registrato sabato scorso alle ore 13 in via Mario Capuani e traverse.
L’ avveniristica spazzatrice della Teramo Ambiente non riesciva a pulire la strada per il gran numero di auto in sosta, la maggior parte delle quali irregolari perchè non autorizzate. La strada è a traffico limitato, ma il transito è permesso a tutti e la sosta pure. Pochissime auto infatti espongono l'autorizzazione per residenti o dimoranti o commercianti. E quelle dei residenti, per buona parte, sostano ben oltre la mezzora consentita, impedendo di fatto spesso il transito nelle vie più strette, senza esporre il disco orario. Ma tutto ciò è permesso perchè non ci sono controlli se non ogni tanto. La tanto auspicata entrata in vigore dei varchi, se non costituirà panacea, perlomeno si spera possa ridurre il fenomeno dell'illegalità.
Bravo assessore Rabbuffo! Non ci sono controlli nemmeno per quei proprietari di animali che incuranti dell'giene e dell'ordinanza del sindaco Chiodi, lasciano che i loro cani depongano escrementi senza raccoglierli con il risultato che via Capuani e le strade adiacenti vengano utilizzate di fatto come latrine. Dov'è il vigile ecologico? Dov'è il controllo su un camino di un'abitazione posizionato ad altezza d’uomo, che intossica i residenti tutti i giorni, anche d'estate, emettendo fumi (cancerogeni?) senza che nessuno si preoccupi di intervenire nonostante ci siano state finora segnalazioni e denunce? Perchè i vicini devono essere costretti a vivere con le finestre chiuse per evitare di far respirare ai bambini catrame e fumo? Sono letteralmente spariti i gatti che prima cacciavano i topi. Aumentano le auto-pirata che investono i pedoni, dandosi alla fuga. Il tanto decantato interesse dell'Amministrazione Chiodi per la cura del centro storico, salotto e vetrina della città, sembra di fatto essere andato a farsi benedire! In compenso aumenta l’interesse della Giunta Chiodi per la soluzione dei problemi decennali delle frazioni.
Sarà infatti inaugurata lunedì prossimo, 2 aprile, dal Sindaco Gianni Chiodi e dall’Assessore ai lavori Pubblici Maurizio Brucchi, la “nuova” via Galilei, a San Nicolò a Tordino (Teramo), al termine dei lavori di riqualificazione cui è stata interessata. L’importante strada della popolosa frazione di Teramo appare in una nuova veste, rispetto alle fatiscenti e perfino pericolose condizioni nelle quali si trovava prima dell’intervento. Ora, oltre ad apparire più decorosa, risponde ai criteri di funzionalità e razionalizzazione imposti dal traffico veicolare e pedonale. I lavori hanno interessato un ampio tratto di strada, che va dal semaforo che immette sulla Teramo-Mare all’altezza della Scuola Media.
Sono consistiti nella realizzazione di marciapiedi, dell’impianto di illuminazione, nella creazione di stalli per parcheggi e nella posa di elementi di arredo urbano. In particolare il progetto ha consentito la realizzazione di una pista ciclopedonale, che presenta diverse intersezioni, sistemate con criteri di logicità e di ottimizzazione delle esigenze, come ad esempio quella di recarsi nella Chiesa parrocchiale di San Francesco; il progetto ha previsto una pavimentazione specifica per la zona pedonale ed ha consentito la realizzazione di numerosi posti-auto in una ulteriore intersezione stradale.
L’importo complessivo dei lavori, realizzati dall’impresa edile “Luigi Della Loggia” è di 723.639 euro: il progetto è stato redatto da un team di professionisti composto dagli ingegneri Gabriele Maggitti e Davide Dal Cin e dagli architetti Luana Pagnottella e Ugo Di Carlo. Come detto, lunedì 2 aprile 2007 alle 18:30 la nuova strada verrà inaugurata dal Sindaco e dall’assessore Brucchi. I cittadini sono invitati a partecipare.
|
04/04/2007
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji