Mezzanotte: la prima volta in fascia tricolore
Sant'Elpidio a Mare | Il nuovo sindaco di Sant'Elpidio a Mare ha aperto le celebrazioni per la festa della Repubblica, richiamando all'importanza della Costituzione, invitando i politici alla concordia e ringraziando le forze dell'ordine
di Pierpaolo Pierleoni

Alessandro Mezzanotte alla sua prima uscita ufficiale in fascia tricolore
Pochi minuti dopo le 10.30 di oggi, Alesssandro Mezzanotte ha effettuato la sua prima uscita ufficiale da sindaco di Sant'Elpidio a Mare. Indossando la fascia tricolore, il primo cittadino ha aperto le celebrazioni per la festa della Repubblica, seguita poi dalla deposizione di una corona d'alloro al monumento ai caduti lungo Via Porta Romana.
Un intervento di circa quindici minuti, in cui Mezzanotte ha ringraziato i Carabinieri e le forze dell'ordine per il loro impegno a tutela dei cittadini, il fondamentale ruolo svolto dalla Costituzione in questi 61 anni di Repubblica italiana, l'i portanza di ribadire i valori della pace, della democrazia e dell'unità dellla patria. Un accenno anche ai cinquant'anni dai trattati di Roma, centrali per la nascita dell'Europa unita, ed ha annunciato che presto a Sant'Elpidio una piazza sarà intitolata proprio ai trattati di Roma.
Cita Calamandrei, Mezzanotte, per sottolineare l'importanza della Costituzione: "La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. E' un pezzo di carta: la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno metterci dentro l'impegno, lo spirito, la volontà di mantenere le promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l'indifferenza alla politica".
Un invito, dal neo sindaco, anche alla concordia, valido per la politica nazionale come per quela locale: "Non possiamo litigare per tutto, perché questo atteggiamento porta la collettività ad allontanarsi dalla politica". Di seguito, affiancato dai comandanti di Polizia Municipale e Carabinieri Mauro Appolloni e Serafino Dell'Avvocato, ha seguito in corteo, insieme ai gonfaloni di diverse associazioni elpidiensi, il corpo bandistico di Sant'Elpidio a Mare fino al Monumento ai caduti.
|
02/06/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati